lunedì, 4 Marzo 2024

Lisbona si veste di luci tra Natale e Capodanno

Lisbona è una città capace di incantare in ogni stagione, ma è particolarmente magica durante le festività. Tra Natale e Capodanno accoglie i visitatori con numerosi eventi, tra cui il tradizionale Circo de Natal, la Corsa di San Silvestro e i tour lungo il fiume Tago che offrono una prospettiva privilegiata su luminarie e fuochi d’artificio. E per soggiorni altrettanto indimenticabili c’è l’imbarazzo della scelta tra i 5 Heritage Hotels, alberghi di charme dove tradizione e modernità si combinano perfettamente.

Lisbona, con la giusta organizzazione, è una destinazione perfetta per le famiglie: vivace, colorata e ricca di fascino, pronta ad incantare chiunque. Soprattutto a Natale, quando si offre ancora più sorprendente con la sua atmosfera romantica, le luminarie pronte a stupire grandi e piccoli, i numerosi Mercatini, le vetrine addobbate a festa e l’aroma di dolci tipici e caldarroste che si espande per le strade. Colori e luci accentuano ancora di più le caratteristiche cittadine, ne sono un esempio luoghi come Piazza Marques de Pombal, Praca do Comercio, Parco Eduardo e l’intero quartiere Baixa con le loro splendide decorazioni, cosi come il centro commerciale Vasco da Gama in Avenida Dom Joao offre uno spettacolo di luci davvero unico.

Tra gli appuntamenti imperdibili durante le feste natalizie a Lisbona, soprattutto per chi viaggia con bimbi al seguito, vale la pena partecipare ad uno spettacolo diverso, quello al Circo de Natal nel Coliseu dos Recreios. Si tratta di un celebre spettacolo circense che da 133 anni intrattiene il pubblico ed è ormai diventato uno degli eventi più importanti per quel che riguarda la celebrazioni natalizie, essendo considerato il più grande spettacolo del mondo. Non è prevista la presenza di animali ma il concept di magia, splendore e le straordinarie abilità di ogni artista assicurano che tutti, indipendentemente dall’età, possano godersi lo spettacolo e divertirsi.

Altro evento particolare è la Corsa di San Silvestro, in programma il 30 dicembre. Giunta alla sua 16ª edizione offre un’atmosfera gioiosa non solo per gli sportivi, ma anche per gli spettatori. Si tratta di una gara in cui si percorrono 10 km che vanno a toccare alcuni degli angoli più interessanti di Lisbona. Partenza e arrivo si trovano in Avenida de la Liberdade e sono strutturati diversi obbiettivi per le tempistiche di percorso a seconda che si facciano 4 minuti a chilometro, o 5 o sei. La corsa prevede anche una sezione appositamente pensata per i bambini, la Mini Sao Silvestre da Pequenada, dove si corre per la metà della distanza della corsa degli adulti.

C’è poi un’altra esperienza che, con l’atmosfera delle feste, è resa ancora più magica ed avvolgente, ovvero un tour sul fiume Tago, magari ammirando i fuochi d’artificio del 31 dicembre da un’altra prospettiva. Ecco come andare incontro al Nuovo Anno con stile, godendo delle splendide vedute di Lisbona e delle sue luminarie che si riflettono sull’acqua. Ci sono soluzioni per tutti, dai giri di un paio d’ore a quelli con aperitivo e cena inclusa fino ai tour su iconiche barche a vela che navigano alla scoperta dei monumenti più famosi sotto una luce magica, o anche la versione dal tramonto in poi in cui i colori più sfumati lasciano il posto allo scintillio festoso delle luminarie e dei fuochi d’artificio. Per chi cerca la giusta ispirazione anche nel soggiorno può scegliere uno dei 5 Heritage Hotels di Lisbona, alberghi di charme che si contraddistinguono per la miscela perfetta tra tradizione e modernità. Sono ricavati in edifici storici che svelano segreti in ogni angolo e dove tutti gli ospiti sono accolti con grande attenzione per far vivere soggiorni indimenticabili.

News Correlate