L’arcipelago maltese conferma la propria posizione tra le mete turistiche più ambite del Mediterraneo segnando, nei primi 7 mesi del 2024, un incremento degli arrivi. Secondo i dati diffusi da Malta Tourism Authority (MTA), si osserva che il numero di visitatori è aumentato del 22,4% rispetto all’anno precedente, sfiorando quota due milioni tra gennaio e luglio.
In questo ambito, eccellente la prestazione dell’Italia che, nei primi sette mesi del 2024, cresce del 16,8% degli arrivi per 342,445 presenze totali, parallelamente all’incremento del numero dei pernottamenti complessivi (+4,7% ovvero 1.751.743 totali) così come della spesa, cresciuta del 19,4% (per 198.401.000 €).
L’Italia, inoltre, si riconferma mercato leader dell’estate: nel solo mese di luglio sono stati registrati ben 78.740 arrivi di connazionali per un totale di 478.746 pernottamenti.
Questi risultati sono il miglior dono possibile per l’importante compleanno d’argento di MTA, che lo scorso 9 settembre ha raggiunto i 25 anni dalla sua fondazione. Oggi il sistema turistico maltese guida la crescita economica dell’arcipelago, e se i volumi sono saliti esponenzialmente grazie all’arrivo e al consolidamento dei collegamenti aerei operati dalle compagnie low cost e MTA, in questo quarto di secolo, MTA è riuscita nel compito di diversificare l’offerta turistica di Malta raggiungendo nuovi target e riuscendo a promuovere segmenti un tempo considerati di nicchia, oggi diventati primari.
“Malta, in questi 25 anni, si è trasformata e, da meta squisitamente estiva e nota principalmente per le vacanze studio dei giovanissimi, è diventata una destinazione valida tutto l’anno, con un’offerta luxury sempre più eterogenea. Gli hotel fino a 10 anni fa chiudevano in inverno, mentre oggi i flussi di turisti sono costanti lungo tutto l’arco dell’anno, grazie all’ampiamento dell’offerta, oggi modulata sulle 4 stagioni – spiega Ester Tamasi, Direttore Malta Tourism Authority Italia – L’arcipelago maltese oggi è molto apprezzato da viaggiatori, anche singoli, che cercano una destinazione dove trovare un benessere completo, sia fisico che mentale, dove è possibile praticare attività all’aria aperta entrando in contatto con una straordinaria natura e una cultura profondamente radicata nel territorio, dove fare esperienze che permettono di assaporare l’essenza del luogo, con servizi turistici raffinati e un’alta personalizzazione dell’offerta”.
Malta è collegata per la stagione invernale con voli diretti da 16 aeroporti italiani, tra cui le novità di Salerno e Palermo operate da Universal Air che intensificano il traffico dal Sud Italia. Ricordiamo inoltre che dallo scorso 31 marzo è operativa la nuova compagnia di bandiera, KM Malta Airlines, sempre più vicina alle agenzie di viaggio, grazie alla sua interessante piattaforma per la prenotazione diretta di gruppi.
Per quanto riguarda le attività rivolte al trade, MTA Italia si sta adoperando con costanza nel garantire formazione e supporto alle agenzie di viaggio presenti anche nei centri minori, così da estendere la conoscenza dei prodotti dell’arcipelago in maniera capillare, a supporto di una promozione della destinazione sempre più personalizzabile e attenta. L’ente si sta inoltre prodigando con il supporto e la partecipazione ad eventi su tematiche legate alla destinazione, come il festival di musica indipendente Indiegeno, il festival dedicato al wellness Kalemana e le attività svolte con il Singita Beach Club, catena di stabilimenti balneari di alta gamma presente sia in Italia che a Malta. Si stanno intensificando inoltre i rapporti con i network che organizzano attività con i travel influencer, un valido e attuale mezzo a sostegno dell’intermediazione turistica.
Questi dati saranno presentati da Malta in occasione del TTG di Rimini.