Ahmed Al Khateeb, ministro del Turismo dell’Arabia Saudita e presidente del CdA di Saudi Tourism Authority (STA), ha inaugurato il Padiglione Saudita nel primo giorno del WTM 2024 di Londra, insieme al CEO di STA Fahd Hamidaddin e al ministro del Turismo britannico Sir Chris Bryant.
Con un evento dedicato è stato presentata in anteprima ai partner commerciali l’offerta turistica, di terra e di mare, del Mar Rosso Saudita. La costa si estende su tre regioni distinte, ciascuna con il proprio carattere e natura mozzafiato, il Mar Rosso dell’Arabia Saudita offre spettacolari scenari di coralli, acque turchesi cristalline e una delle più ricche biodiversità marine al mondo.
La zona a nord si focalizzerà su esperienze di lusso e sulla bellezza del mare, comprendendo destinazioni come Neom, Sindalah e Amaala. Il centro è nella zona di Jeddah e metterà in risalto la natura della città e il divertimento delle attività disponibili, insieme a offerte di livello medio. Il sud sarà incentrato su tradizione, natura e attività culturali. Questa nuova destinazione in Arabia Saudita è collegata tramite aeroporto e sia via terra che mare. Qui, il turismo rigenerativo si fonde senza pari con la sostenibilità, il lusso moderno e gli eventi di importanza internazionale.
“La nostra rapida crescita e i risultati da record posizionano l’Arabia Saudita come una destinazione di riferimento per il turismo e gli investimenti”, ha detto Sua Eccellenza Ahmed Al Khateeb.
Per l’Arabia Saudita, in qualità di protagonista al WTM di Londra, è stato Fahd Hamidaddin, CEO di STA, a tenere il discorso di apertura al Yellow Theatre, dove ha presentato la visione dell’Arabia Saudita per il futuro del turismo globale. Ha parlato del turismo come motore del cambiamento per connettere le persone, cambiare prospettive e alimentare le economie, e della missione saudita di creare opportunità, stimolare la crescita e invitare i viaggiatori a sperimentare l’autentico Cuore dell’Arabia.
Hazim Al-Hazmi, presidente Europa e Americhe di Saudi Tourism Auhtority, ha partecipato a un panel con i leader del settore sul tema ‘Le connessioni tra Intrattenimento, Eventi e Viaggi per il tempo libero’ con riferimento al calendario degli eventi per tutto l’anno dell’Arabia Saudita, ha parlato di eventi di punta come Sound Storm di MDL Beast, Riyadh Season, Supercoppa Italiana e Supercoppa Spagnola, il Gran Premio di Formula 1 e i match di pugilato globale che sono diventati sinonimo del dinamico calendario invernale dell’Arabia Saudita.
L’Arabia Saudita si prepara ancora una volta per una stagione di viaggi invernali dopo il lancio della campagna ‘Where Winter Lights Up’.
Altre novità presentate allo stand includono la versione BETA di SARA AI – definito anche umano digitale progettato con l’AI e programmato per rispondere con intenzione. SARA è stata creata per rispondere a domande e colmare il divario di conoscenza sul turismo saudita. Allo stesso modo, SARA fungerà da brand ambassador, compagno di viaggio e concierge personale. Visitatori e operatori commerciali che si recano al Padiglione Saudita sono invitati a interagire con lei e a porre domande relative ai viaggi durante il WTM.
Oltre al lancio della nuova destinazione del Mar Rosso Saudita, il Padiglione ha presentato alcune attività coinvolgenti incentrate su questa nuova meta costiera, tra cui una mappa che mostra le sue attrazioni, un’esperienza di realtà virtuale a 360°, una corsa virtuale in moto d’acqua, un quiz interattivo sulle sue destinazioni costiere e una mappa di connettività aerea che mostra le rotte verso le sue destinazioni costiere.