venerdì, 19 Aprile 2024

Museo di Troia, tappa imperdibile per un viaggio in Turchia

Çanakkale, in Turchia, offre ai suoi visitatori innumerevoli esperienze. Oltre alle vacanze mare-sabbia-sole, agli sport acquatici, al campeggio, al ciclismo e agli itinerari enologici, Çanakkale ospita il ‘Museo di Troia’ dove i visitatori possono ammirare opere che risalgono a migliaia di anni fa fino ai giorni nostri. Situato all’ingresso dell’antica città di Troia, il Museo ha ottenuto riconoscimenti per la sua architettura semplice ma imponente, oltre che per la sua collezione di reperti e le sue mostre.
Situata nel villaggio Tevfikiye di Çanakkale e inserita dal 1998 nella Lista del Patrimonio Culturale Mondiale dell’UNESCO come una delle più importanti città antiche del mondo, l’Antica Città di Troia presenta nove strati e tremila anni di storia ininterrotta. I tesori unici di Troia, meta di archeologi e storici locali e stranieri che cercano di seguire le tracce della storia e di riportarle alla luce, hanno trasformato Çanakkale in un “itinerario della cultura e dell’arte” con la dichiarazione del 2018 come Anno di Troia e il conseguente lancio del Museo di Troia.
Il Museo si estende su una superficie di 90mila m² e fa rivivere la magia dell’antica città. I tesori della leggendaria Troia, descritta come scenario di eroismo, romanticismo epico e civiltà, sono esposti in una struttura a tre livelli dove i manufatti provenienti dagli scavi archeologici sono presentati con un approccio museologico d’impatto.
Al fine di offrire un’esperienza completa e ricca di contenuti ai visitatori, sono stati presi in considerazione tutti i dettagli . Una sezione introduttiva del museo offre ai visitatori un breve orientamento sulle mostre prima di entrare nelle aree espositive. Le rampe permettono di accedere agli spazi espositivi, dove diagrammi, disegni e testi sono spiegati con metodi interattivi. Le storie del museo, modellate in 3D, aggiungono una profondità senza pari alle presentazioni.
Entrando nel Museo, i visitatori sono accolti dall’Iliade, opera di Omero, uno dei primi poeti della storia. I brani dell’epopea della guerra di Troia sono presentati in sei lingue e proseguono con sette titoli che esaminano la storia dell’antica città.
Queste sezioni, intitolate “Archeologia della regione di Troia”, “L’età del bronzo di Troia”, “L’Iliade e la guerra di Troia”, “Troas e Ilion nell’antichità”, “Il periodo romano orientale e ottomano”, “La storia dell’archeologia e le tracce di Troia”, presentano oggetti unici dell’antica città di Troia. Il Museo, che espone sculture, sarcofagi, iscrizioni, altari, pietre miliari, ceramiche di terracotta, vasi di metallo, oro, armi, monete e ornamenti, è considerato uno dei più importanti musei archeologici contemporanei del mondo.
Premiato con il ‘2020 European Museum of the Year Special Appreciation Award’, il ‘2020/2021 European Museum Academy Special Award’ e il ‘Special Mention Award’ a 8 Museums, in Short, questo straordinario museo invita i viaggiatori amanti della storia a Çanakkale per scoprire la magia di Troia.

News Correlate