Natale ad Augsburg: la magia dell’avvento nel cuore della Baviera
17 Novembre 2025, 10:00
Il Mercatino di Natale di Augsburg è considerato tra i più suggestivi di tutta la Germania: dal 24 novembre al 24 dicembre, il tradizionale ‘Mercatino del Bambin Gesù’ di Augsburg affascina i visitatori con un tripudio di luci, profumi e sapori. Oltre 125 caratteristiche bancarelle di legno, addobbate con deliziose decorazioni, espongono specialità bavaresi come salsicce, “Schupfnudeln” (una pasta tipica a base di patate), caldarroste e pan pepato, il tutto da accompagnare con l’immancabile vin brulé.
Gli orari di apertura per visitare il Mercatino di Natale sono i seguenti:
- Lunedì, Giovedì e Domenica: 10.00 – 20.00
- Venerdì, Sabato e 23 Dicembre: 10.00 – 21.30
- Vigilia di Natale (24 Dicembre): 10.00 – 14.00
Per chi ama passeggiare tra le vie del centro, ci sono altri mercatini più piccoli e originali, da quello artigianale in Zeughausplatz, a quello per bambini in piazza San Moritz, fino a quelli in Fuggerplatz e lungo lo ‘shopping mile’ di Maximilianstraße.
Per facilitare l’arrivo al mercatino, la città di Augsburg offre un servizio gratuito per i bus. Fermandosi al Plärrer, un ampio parcheggio dedicato, un assistente salirà a bordo per scortare il bus fino all’ingresso del mercatino, dove scenderanno i passeggeri.
I visitatori possono trovare dolci tradizionali, decorazioni artigianali e tantissime idee regalo da mettere sotto l’albero. Una sosta presso l’Albero di Natale è d’obbligo: un abete alto 18 metri, decorato con centinaia di stelle dorate e illuminato da mille luci a LED. Accanto al maestoso albero, il Presepe Svevo con le tradizionali e antiche figure lignee originali di Oberammergau, in Baviera. Una particolarità è l’ “Ufficio Postale Celeste”, situato accanto al Presepe. La posta natalizia imbucata qui viene spedita al paesino austriaco di Christkindl (“Bambin Gesù”), dove viene timbrata con un annullo speciale prima di raggiungere il destinatario.
L’atmosfera festosa è arricchita dalla ‘Strada delle Favole di Augsburg’: da 16 anni le vetrine dei negozi del centro raccontano famose fiabe per bambini. Quest’anno la favola ‘L’Uccello dei Desideri’ racconta il viaggio di una bambina condotta nella Città Dorata, popolata da elfi danzanti e simpatici nani.
Ad attirare lo sguardo dei visitatori è anche il Calendario dell’Avvento. Le 24 finestre del palazzo municipale si trasformano in un enorme calendario. Ogni giorno viene “aperta” una nuova finestra con un motivo diverso, mentre l’ultima doppia finestra viene svelata alla Vigilia di Natale.