sabato, 27 Aprile 2024

Rivisitare il Portogallo con José Saramago

La Fondazione José Saramago ha presentato, lo scorso 31 gennaio, il il libro ‘Viaggio in Portugal Revisited’, in cui 7 scrittori rivisitano gli itinerari che Saramago ha percorso in Portogallo tra l’ottobre 1979 e il luglio 1980. Questo progetto ha avuto il sostegno dell’Ente Turismo del Portogallo e ha lo scopo di motivare la lettura o la rilettura dei luoghi, dei paesaggi, e delle sapori e persone che Saramago ha raccontato lungo 12 viaggi. Gli itinerari si sono concentrati soprattutto sui territori a bassa densità, contribuendo così alla promozione turistica dell’intero territorio, per deconcentrare la domanda e creare nuovi assi di lettura e fruizione del territorio durante tutto l’anno.

Alla presentazione del libro hanno partecipato, tra altri, il Segretario di Stato per il Turismo, il Commercio e i Servizi, Nuno Fazenda, Pilar del Río, Presidente della Fondazione José Saramago, Lídia Monteiro, Membro del Consiglio di Amministrazione del Turismo di Portugal e José Luis Peixoto, autore e curatore letterario del progetto.

Il libro riunisce testi di José Luis Peixoto, insignito del Premio Letterario José Saramago nel 2001, e di 6 autori internazionali: Arthur Larrue (Francia), Laura Restrepo (Spagna/Colombia); Maaza Menguiste (EUA), Adriana Lisboa (Brasile), Ondjaki (Angola) e Rafael Gallo (Brasile), di cui gli ultimi quattro hanno ricevuto anche il Premio Letterario José Saramago.

Con questo libro sono stati rivisitati i seguenti luoghi: Alcoutim; Beja; Évora e Montemor-o-Novo; Bragança; Coimbra; Guarda, Pinhel e Cidadelhe; Guimarães e Citânia de Briteiros; Lagos; Setúbal; Tomar e Costançia; Vila Real e Mafra.

Gli itinerari si trovano nel libro illustrato “Viaggio in Portogallo Revisited” (pubblicato in portoghese e inglese) e sulla piattaforma digitale Viagem a Portugal Revisited, disponibile in 3 lingue, portoghese, inglese e spagnolo. Oltre agli estratti originali dell’opera, ai testi preparati dagli autori integrati nel progetto e ad alcuni video, vengono suggeriti anche i punti di interesse di ciascun percorso, che includono proposte legate alla natura, alla cultura e al patrimonio. Inoltre, viene presentato un best off della visita in ciascuna regione.

Il sostegno a questa iniziativa da parte dell´ Ente Turismo del Portogallo si pone l´obiettivo di valorizzare e di promuovere l’offerta di turismo letterario e ispirare la scoperta del territorio attraverso gli scrittori e le loro opere, contribuendo alla coesione sociale e territoriale, dinamizzando l’attività turistica.

Info: turismodeportugal.pt

News Correlate