Sassonia, il paese del Natale: voli diretti da Bolzano da dicembre
04 Novembre 2025, 10:00
La Sassonia è il paese del Natale per eccellenza. Tra artigianato autentico di storia centenaria, sapori tradizionali e atmosfere suggestive, la regione tedesca di Dresda e Lipsia invita a vivere un Avvento ricco di fascino, storia e autenticità.
La Sassonia è la patria degli omini fumatori (Räuchermännchen), degli schiaccianoci (Nussknacker) e delle stelle di Herrnhut a 25 punte, simboli che in tutto il mondo rappresentano la magia dell’Avvento.
Lipsia, la città della musica, dal 25 novembre al 23 dicembre 2025, accoglie i visitatori con oltre 250 stand natalizi dedicati ad artigianato, tradizione e gastronomia in sette diverse aree del centro storico. L’atmosfera è carica di spettacoli musicali, iniziative per famiglie e attrazioni, soprattutto nella Augustusplatz, dove fanno capolino anche le tradizioni finlandesi e altoatesine insieme alla pista di pattinaggio sul ghiaccio e la ruota panoramica. Specialmente sotto Natale, la musica è sempre presente con i concerti al Gewandhaus e l’Oratorio di Natale di Bach nella Chiesa di San Tommaso. Tantissime prelibatezze si possono gustare negli storici caffè e tra le bancarelle, come pretzel freschi di forno, pan di zenzero Pulsnitz, tarte flambée, langos, Kräppelchen, poffertjes, birra brulé, punch alle mele e il Leipziger Stollen.
Lipsia è facilmente raggiungibile in un’ora da Berlino e Dresda grazie ai collegamenti diretti in treno, o in aereo dall’Italia facendo scalo a Monaco o Francoforte.
Durante l’Avvento passeggiare per Dresda è come attraversare un mare di luci, musica e sapori. Tra gli undici caratteristici mercatini di Natale che ospita, il più celebre è lo Striezelmarkt, che nel 2025 celebra la sua 591^ edizione. L’apertura ufficiale è prevista per il 26 novembre 2025. L’imponente piramide natalizia, l’arco dell’Erzgebirge e gli eventi quotidiani fanno di Dresda la capitale del Natale in Sassonia. Molto sentita e partecipata è la festa del Dresdner Christstollen, che si celebra il 6 dicembre 2025 per le vie del centro storico, e che prevede, al termine di un grande corteo in costume, la collettiva spartizione di uno Stollen gigante tra tutti i presenti. Dopo 14 anni, il 20 dicembre 2025 torna la Grande Parata Mineraria (Große Bergparade) di Dresda, un evento culturale che unisce storia industriale, tradizioni sassoni e spirito natalizio. Da fine novembre si possono ammirare in tutte le principali città e villaggi minerari dei Monti Metalliferi, a sud di Dresda.
La compagnia aerea SkiAlps dal mese di dicembre e per tutto il 2026 ha introdotto i voli diretti Bolzano – Dresda. Da tutte le altre città è possibile volare a Dresda facendo scalo a Monaco o Francoforte.
Anche dopo le festività, la magia continua. Grandi eventi come il Semperoper Ball (6 febbraio) o il Carnevale Veneziano dell’Elba (13 – 15 febbraio) mantengono viva la magia anche nel nuovo anno.