Vacanze invernali in Arabia Saudita tra eventi, sole e lusso

Il brand dell’ente del turismo saudita, ‘Saudi, Benvenuti in Arabia’, lancia ‘Where Winter Lights Up’, seconda fase della campagna di comunicazione internazionale ‘This Land is Calling’ per scoprire le leggende e le meraviglie dell’Arabia Saudita nella stagione invernale.

In ogni angolo, l’Arabia Saudita stupisce con meraviglie: dagli eventi sportivi e di intrattenimento fino alle esperienze culturali e storiche immersive, il calendario di eventi di questa stagione unirà il mondo per vivere un inverno magico. I visitatori potranno sfuggire al freddo e rigenerarsi con il sole, il mare e gli emozionanti eventi, vivendo in prima persona l’ospitalità, la gioia e le avventure tipiche dell’Arabia Saudita. Considerata ripetutamente come una delle migliori destinazioni per viaggiare da soli, soprattutto per le donne, e sempre più popolare tra chi cerca esperienze autentiche e coinvolgenti, l’Arabia Saudita, con la sua vasta geografia, i terreni diversificati e le meraviglie naturali e umane, è pronta per essere scoperta.

Dalle limpide acque turchesi del Mar Rosso fino alla vivace capitale Riyadh e le città costiere cosmopolite di Jeddah e King Abdullah Economic City, i visitatori potranno partecipare agli eventi tanto attesi come la Riyadh Season, AlUla Festival and Events, Jeddah Calendar, Diriyah Season, Dakar Rally, Fontana Circus e MDLBEAST, per divertirsi e creare ricordi indimenticabili.

La stagione segna il ritorno dei grandi eventi annuali che continuano a crescere nel calendario dell’Arabia Saudita, inclusa la Riyadh Season, uno dei più grandi eventi di intrattenimento invernale del mondo che ha luogo nella capitale.
Quest’anno, Boulevard Riyadh City e Boulevard World presenteranno una nuova Harry Potter Experience, su una superficie di 25.000 metri quadrati, la prima del suo genere nella capitale e imperdibile per bambini di tutte le età. Tra gli eventi sportivi, spicca l’attesissimo incontro di boxe per il titolo mondiale dei pesi massimi tra Tyson Fury e Oleksandr Usyk, che si terrà il 21 dicembre al Kingdom Arena.

Diversi siti a Riyadh celebreranno il ricco patrimonio Najdi del Paese, offrendo ai visitatori esperienze in nuove mete e hotel di lusso appena inaugurati. La Bujairi Terrace a Diriyah permetterà ai visitatori di gustare una selezione di piatti internazionali in ristoranti esclusivi come Maiz, che servirà piatti tradizionali sauditi come la Kabsa e avrà una postazione per la preparazione del pane saudita. Ad AlUla, i visitatori potranno godersi il Ancient Kingdoms Festival dall’8 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025, che celebra la ricca storia e il patrimonio culturale della regione con esperienze immersive, tra cui spettacoli dal vivo, installazioni artistiche e prelibatezze culinarie.

AlUla Wellness Festival, dal 18 al 20 gennaio 2025, è un festival incentrato sul benessere olistico e sulla consapevolezza, offrendo workshop, lezioni di fitness e ritiri benessere, il tutto immerso negli splendidi paesaggi di AlUla. Inoltre, il 1 marzo 2025 si terrà l’esperienza All Day I Dream, una giornata magica all’insegna di musica, arte e comunità.

Perfetto per rilassarsi e rigenerarsi, la costa del Mar Rosso dell’Arabia Saudita è costellata di nuovi hotel di lusso, tra cui quelli sulle isole appena aperte sull’isola di Ummahat, raggiungibili solo in idrovolante o barca privata, sede del St. Regis Red Sea Resort e del Nujuma, il primo Ritz-Carlton Reserve del Medio Oriente. Inoltre, Sindalah il resort di lusso nella regione di NEOM accoglierà gli ospiti entro la fine dell’anno. Nel 2024, offerte turistiche ed esperienze uniche sono sempre più numerose, con attività che spaziano dai ritiri dedicati al benessere, allo stargazing e passeggiate a cavallo sulla spiaggia, fino ad avventure per i più audaci come immersioni per vedere siti storico-archeologici, WingSUP (una combinazione di paddleboarding e kitesurfing) e lo snorkeling in barca sull’isola di Bayada.

C’è qualcosa per ogni tipo di viaggiatore, soprattutto sul Mar Rosso dell’Arabia Saudita, che è diventato la prima destinazione del Paese ad avere centri immersioni certificati come First PADI Adaptive Dive Centers. Visitate At-Turaif a Riyadh, sito UNESCO di 300 anni a Diriyah, e Historic Jeddah, dove respirare la storia tra le mura della Città Vecchia, accuratamente conservata e protetta dall’UNESCO. E non perdetevi l’Oasi di Al Ahsa, una delle oasi naturali più grandi al mondo, ricca di palmeti e sorgenti naturali. Il Paese, cuore dell’Arabia, regala una esperienza culturale autentica: vivete la famosa ospitalità saudita trascorrendo un pomeriggio in una casa di Riyadh, fate un tuffo di 150 anni nel passato in una casa Hijazi a Jeddah e imparate a cucinare piatti tradizionali Hijazi.

L’Arabia Saudita è collegata all’Italia da voli diretti settimanali, in partenza dai principali aeroporti italiani (Milano, Roma). Le compagnie aeree che operano su queste rotte sono Saudia Airlines, Wizz Air e il vettore nazionale ITA Airways, che ha lanciato quest’anno i collegamenti diretti da Roma per Riyadh e Jeddah.

Ad oggi, per accedere all’Arabia Saudita dall’Italia, serve un visto, che si può richiedere direttamente online con anticipo oppure una volta arrivati a destinazione in aeroporto. Per gli spostamenti più brevi è inoltre previsto lo stop-over visa, un visto di transito o scalo che consente alle persone che attraversano l’Arabia Saudita di entrare nel paese per una serie di motivi, tra cui quelli turistici, e che può essere richiesto sul sito della compagnia di bandiera Saudia Airlines.

editore:

This website uses cookies.