martedì, 30 Aprile 2024

VisitFinalnd propone citybreak alla scoperta della Finlandia

Questo è il momento perfetto per pianificare dei weekend fuori porta ed esplorare una destinazione che offre un mix unico di natura incontaminata, cultura e tranquillità: la Finlandia. Ciò che rende questo Paese nordico così unico è l’equilibrio perfetto tra vivace vita urbana e puro relax. Anche nelle città più grandi, come Helsiki, Turku e Tampere, si respira un’atmosfera rilassata e accogliente, dove ci si può concedere momenti di puro relax senza rinunciare a cultura, arte e gastronomia.
Per chi desidera pianificare un breve viaggio per rigenerare il corpo e la mente ma è a corto di idee, Visit Finland ha stilato una lista delle migliori destinazioni e attività per un City break indimenticabile alla scoperta della Finlandia:

Helsinki tra modernità e tradizioni
La capitale finlandese è il luogo perfetto per chi ama il design moderno ma non vuole rinunciare alle tradizioni. Helsinki è una città dinamica e ricca d’arte, da ammirare sia nelle architetture che nei numerosi musei come il Kiasma, situato nel cuore della capitale, considerato il gioiello dell’arte contemporanea finlandese. Dopo aver goduto delle bellezze artistiche cittadine, il modo migliore per concedersi del relax è seguire le tradizioni finlandesi: la sauna fa parte della cultura del Paese, la più famosa ad Helsinki è quella di Löyly che si trova sul lungomare e offre, oltre al relax con vista panoramica, altri numerosi comfort, tra cui un ristorante, un bar e una splendida terrazza. Per chi in vacanza vuole viversi a pieno la città, ci sono numerosi eventi in programma: dalla design week, al Kekri festival dedicato al raccolto finlandese, all’international film Festival. Una breve vacanza a Helsinki è la soluzione perfetta per ritrovare l’equilibrio e vivere un’esperienza di viaggio all’insegna della felicità: la capitale del Paese più felice del mondo è il luogo ideale per apprendere tutti i trucchi per essere felici ogni giorno. Non è un caso, infatti, che proprio la città ospiterà dal 9 al 14 giugno 2024 un gruppo di fortunati provenienti da ogni angolo del globo a cui svelare i trucchi per essere felici in compagnia degli Helsinki Happiness Hacker: un team di hacker della felicità.

Turku la città più antica
Un luogo affascinante ricco di storia e di tradizioni, Turku con il suo castello medievale e le strade acciottolate accoglie i visitatori in un’atmosfera unica e ricca di arte. Tra i vari musei della città l’Aboa Vetus Ars Nova offre la possibilità di ammirare una parte di città sotterranea ritrovata durante alcuni scavi archeologici, dove respirare la magia di epoche passate. Per godersi la natura anche durante una breve permanenza in città, il luogo perfetto è l’isola di Ruissalo, a soli 12 km da Turku, dove è possibile visitare il giardino botanico dell’università che raccoglie un’ampissima varietà di piante provenienti da tutto il mondo. Oltre alle numerose attività culturali e en plein air, a Turku è possibile rilassarsi anche con una passeggiata lungo il fiume e nel centro cittadino ricco di bar e ristoranti. Perdersi tra le fitte vie del centro è forse uno dei modi migliori per godersi al massimo la vacanza!

Tampere la capitale della sauna
Tampere, capitale mondiale della sauna, offre una combinazione unica tra relax e vita urbana. La città ospita il più grande mercato coperto dei paesi nordici, situato in uno splendido edificio in stile art nouveau, dove è possibile esplorare le tradizioni culinarie e assaporare le specialità locali, come la tipica mustamakkara (Salsiccia nera) con crema di mirtilli rossi oppure le ciambelle Pyynikki (definite da molti le migliori al mondo.) Per rendere la vacanza dinamica e piacevole anche per i più piccoli, il parco divertimenti Särkänniemi è il luogo perfetto per tutta la famiglia, mentre per chi vuole vivere un’esperienza più selvaggia e adrenalinica Tampere propone il Flowpark Varala, il parco avventura immerso nella natura che regalerà momenti di pura gioia all’aria aperta. La conclusione perfetta per una giornata a Tampere è sicuramente una buona dose di relax in una delle numerose saune pubbliche presenti in città, tra cui vi è anche la sauna più antica della Finlandia ancora in uso: Rajaportin.

Lapponia
Ai più la Lapponia può sembrare una destinazione poco adatta per un citybreak, ma in pochi sanno che con i giusti consigli di una guida esperta può essere la meta ideale per una fuga dalla città entusiasmante. Per aiutare i viaggiatori ad orientarsi meglio, Visit Finland ha scelto una guida d’eccezione: Vesku (@veskuthereindeer) che, oltre a svelare i luoghi più suggestivi della Finlandia del nord, è anche il testimonial della nuova campagna Trust the Wilderness che in estate porterà sei fortunati vincitori alla scoperta di una delle regioni più belle del Paese più Felice del Mondo, la Lapponia appunto.
Per scoprire come partecipare al contest Trust the Wilderness e vincere una vacanza estiva di quattro notti per due persone in Lapponia, basta visitare il sito: https://www.visitfinland.com/en/lapland-summer-wilderness/

C’è tempo fino al 19 giugno!

News Correlate