VisitPortugal lancia la campagna dedicata alla gastronomia
22 Gennaio 2025, 12:37
Si intitola ‘Portogallo, una ricetta ancora da scrivere’ ed è tutta incentrata sulla gastronomia come riflesso della storia, della tradizione e della cultura portoghese, la nuova campagna di VisiPortugal che celebra la combinazione unica di ingredienti del Paese come destinazione turistica. Composta da un “film concetto” e 5 video dedicati a ciascuno di questi temi, la campagna utilizza le immagini della destinazione alternate a quelle degli ingredienti e dei piatti, in un viaggio attraverso i sapori delle regioni, la cultura e l’esperienza delle comunità.
L’interesse per il Portogallo riguardo alla gastronomia e al vino ha registrato un aumento consistente e rilevante nei principali mercati emissori dei turisti internazionali. La campagna è rivolta in particolare ai mercati di Germania, Spagna, Stati Uniti, Francia e Regno Unito, la campagna sarà trasmessa attraverso i media digitali, sui canali Facebook, Instagram, YouTube e Online Video, compreso il format Connected TV, al fine di garantire una comunicazione multicanale.
Il Portogallo si distingue per la freschezza dei suoi prodotti, dal pesce fresco e frutti di mare pescati nelle fredde acque dell’Atlantico alle verdure coltivate in terreni ricchi e climi diversi. Questa freschezza si riflette nella cucina autentica, che valorizza l’utilizzo di ingredienti stagionali e locali, garantendo esperienze culinarie genuine. Il Portogallo è una destinazione ricca di diversità gastronomica che offre piatti unici che riflettono influenze storiche e culturali, creando una tavolozza di sapori ricca e variegata.
La creatività è evidente nel modo in cui gli chef portoghesi combinano tradizione e innovazione, trasformando antiche ricette in esperienze moderne e memorabili. Questo approccio è completato da un impegno per la sostenibilità, evidenziato da pratiche che riducono al minimo gli sprechi e rispettano i cicli naturali. Dai mercati locali ai vigneti e ai ristoranti pluripremiati, il Portogallo offre esperienze che celebrano la connessione tra terra, mare e persone, offrendo una visita unica e arricchente.
‘Portogallo, una ricetta ancora da scrivere’ si inserisce in un piano più ampio di internazionalizzazione della gastronomia portoghese come un prodotto che fa la differenza e decisivo per la promozione della destinazione, rendendola motivo di visita in Portogallo. La campagna mira quindi a contribuire ad aumentare il riconoscimento della gastronomia portoghese come fattore distintivo e attrattivo per la destinazione. La gastronomia ha un enorme potenziale per stimolare l’economia locale, promuovere la sostenibilità, l’inclusione e la coesione territoriale e, come tale, costituisce un aspetto fondamentale nella strategia di promozione della Destinazione Portogallo.