Commercio e turismo, in 10 mesi chiuse 60mila imprese

Tra commercio e turismo, sono "oltre 60mile" le aziende chiuse nei prime dieci mesi dell'anno. I dati sono di Confesercenti che in un quadro di sofferenza, in particolare al Sud, rileva anche "un segnale positivo: nel quinto bimestre dell'anno ripartono le nuove aperture", il 66% in più tra settembre e ottobre rispetto ai due mesi precedenti, con 3.067 nuove imprese nel turismo. Ed il 40% dei nuovi imprenditori è un giovane. A soffrire "sembrano essere soprattutto le regioni del Sud, dove i due settori registrano i risultati peggiori, in Sicilia e Campania in particolare".   
Ma "c'è un segnale positivo: nel quinto bimestre del 2013 ripartono le nuove aperture. Tra settembre e ottobre del 2013, infatti, hanno avviato un attività nei due settori 7.627 imprese. Un dato il 66% superiore alle 4.594 nuove iscrizioni totali registrate tra luglio ed agosto, ed il secondo risultato più elevato dell'anno. Aumentano, però, anche le chiusure: nel quinto bimestre sono state più di 10.294, il 18% in più rispetto al numero di cessazioni registrato nei due mesi precedenti".  
Intanto, rileva Confesercenti, la crisi sta anche "portando a un rapido rinnovamento generazionale: il 40% delle nuove imprese di commercio e turismo" nasce con giovani imprenditori che scommettono sull'autoimpiego.

editore:

This website uses cookies.