venerdì, 26 Aprile 2024

Costa, Carnival crolla in Borsa: a Londra perde il 23%

Dopo l’annuncio che il naufragio della Concordia costerà alla società 95 mln di dollari

Carnival, proprietaria di Costa Crociere, crolla in Borsa dopo aver annunciato che il naufragio della nave da crociera di fronte all'isola del Giglio costerà alla società 95 milioni di dollari. Il titolo è arrivato a perdere alla Borsa di Londra il 23%.
L'impatto dell'incidente sui profitti dell'anno sarà compreso, spiega il gruppo in un comunicato ufficiale, tra gli 11 e i 12 centesimi di dollaro ad azione, cioé tra gli 85 e i 95 milioni di dollari, su un utile stimato dagli analisti di 2,70 dollari ad azione. Ulteriori costi, difficili da quantificare al momento, potrebbero inoltre aggiungersi alle attuali stime.   
La Costa Concordia è assicurata per circa 30 milioni di dollari, con altri 10 milioni per la copertura del danno a terzi (del pool di compagnie assicurative fa parte tra l'altro anche Generali) ma, secondo gli esperti citati dall'agenzia Bloomberg, le spese potrebbero essere molto superiori. La perdita assicurativa potrebbe infatti oscillare tra 500 milioni e un miliardo di dollari, a seconda dei reclami che giungeranno alla società e dell'eventuale contraccolpo ambientale che l'incidente potrebbe causare nell'arcipelago toscano.

News Correlate