venerdì, 19 Aprile 2024

Fs, 40% sul mercato entro 2015: al via task force

La privatizzazione delle Ferrovie dello Stato muove i primi passi. L’iter che la porterà verso il mercato è appena iniziato con la nascita di una task force tra ministero dell’Economia, dei Trasporti e tecnici della stessa Fs cui spetta il compito di mettere a punto le misure necessarie ad aprire il capitale della società e alla sua quotazione in Borsa.

Ancora nessuna certezza sui tempi, ma verosimilmente l’approdo sui mercati dovrebbe avvenire entro il 2015 o al massimo agli inizi del 2016, con un orientamento prevalente a cedere il 40% della holding.  

“Spero che la privatizzazione avvenga in tempi rapidi” ha auspicato il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan sottolineando che si tratta di una “importante occasione per valorizzare un’azienda che ha dimostrato di essere motore di modernizzazione del Paese”. Secondo il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, “la collocazione è un’occasione per accentuare la missione affidata a Ferrovie, compreso il mandato sul miglioramento del trasporto pubblico locale”.   

Al nuovo gruppo di lavoro congiunto appena nato spetterà il vaglio delle diverse possibili ipotesi di privatizzazione, sia che si scelga l’opzione più facile di offrire sul mercato il gruppo nella sua interezza, sia che si pensi di far seguito poi in un secondo momento con la cessione di parti del gruppo. La task force dei tecnici completerà le necessarie fasi di istruttoria sulla pratica di collocamento della società e sarà tenuta poi ad aggiornare via via i vertici politici. E’ infatti a livello politico che si prenderanno le decisioni sullo sbarco di Fs sul mercato.   

Secondo vecchi calcoli, l’eventuale cessione del 40% di Fs consentirebbe al Tesoro di incassare almeno 5-6 miliardi di euro. 

News Correlate