Fs, Moretti: utile a 73 mln rispetto ai 44 del 2009
Risultati raggiunti, secondo l'ad, grazie a drastico taglio dei costi


Ferrovie dello Stato prevede un forte miglioramento dei risultati per il 2010. Gli utili dovrebbero raggiungere i 73 milioni di euro rispetto ai 44 del 2009 (+66%) e l'ebit dovrebbe salire da 331 milioni dell'anno scorso a 374 milioni. Le stime sono contenute nel documento consegnato alla Commissione Lavori Pubblici del Senato dai vertici di Ferrovie, il presidente Lamberto Cardia e l'amministratore delegato Mauro Moretti, che ne hanno illustrato i contenuti durante un'audizione. "Per ottenere questi risultati – ha spiegato Moretti – la cura che abbiamo utilizzato è stata il drastico taglio dei costi, escluso quello del lavoro, con un ritmo del 10% annuo".
Moretti ha anche annunciato che "quest'anno chiuderemo con un margine operativo lordo positivo per 1,350 miliardi di euro". "Nel 2009 – ha concluso – il mol era negativo per 650 milioni di euro e in due anni c'é stato un salto di due miliardi". A margine dell'audizione, Moretti ha anche parlato della possibilità che le Ferrovie ordinino ad Alston ulteriori treni, nuovi, con denaro fresco, aggiuntivo, per le tratte europee".

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social