venerdì, 26 Aprile 2024

Ntv al lavoro su aumento capitale, inizia verifica impegno azionisti

A Ntv serve una iniezione di mezzi freschi e la società è al lavoro sull’aumento di capitale anche se è ancora troppo presto per dire quale sarà l’ammontare. A ufficializzare la notizia il Cfo della società, Fabio Tomassini, dopo che negli ultimi giorni si era parlato di una ricapitalizzazione nell’ordine dei 100 milioni con gli azionisti guidati da Luca Cordero di Montezemolo e Diego della Valle pronti a fare al loro parte.

“Abbiamo iniziato adesso la negoziazione, la discussione, ma non posso fare cifre”, spiega. Le nuove risorse serviranno ad assicurare la sopravvivenza dei treni Italo, in rosso per 77,6 milioni a fronte di ricavi pari a 239,1 milioni nel 2013 e appesantiti da 668 milioni di debiti. Il piano industriale è in via di riscrittura e verrà discusso dai soci nelle prossime settimane insieme alla ristrutturazione del debito dopo che le banche creditrici (la più esposta è Intesa, con quote minori a Bnl, Mps e Banco Popolare) hanno concesso una moratoria sino a fine anno.

Parallelamente è in corso la rinegoziazione delle tariffe: “stiamo attendendo la risposta del regolatore”, spiega il direttore finanziario di Ntv, evidenziando che poiché si tratta di “un business regolato il regolatore è molto importante”.

Ad ampliare le difficoltà della società è stato il decreto competitività del ministro dello Sviluppo, Federica Guidi che ha messo la parola fine alle tariffe agevolate per l’energia elettrica.

 

News Correlate