Quest'anno è in programma in Piemonte dal 19 al 22 maggio la Biteg 2011, la Borsa internazionale del turismo enogastronomico, che ieri è stata presentata a Torino dal ministro del Turismo, Michela Brambilla. Più di 200 operatori specializzati in pacchetti e itinerari enogastronomici, con 110 venditori nazionali e 100 compratori italiani e internazionali, si daranno appuntamento per incrociare domanda e offerta.
"Le analisi di mercato – spiega l'assessore regionale al turismo, Alberto Cirio – confermano il trend di crescita attorno al 4% del turismo enogastronomico nazionale, un settore in cui il Piemonte si afferma grazie a realtà importanti come Slow Food, il Salone del Gusto, Cheese, Vinum e tante altre".
Il cuore della Borsa sarà al complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo (Alessandria), ma tutta la regione sarà interessata da varie iniziative organizzate per i delegati. "Si valorizza – dice Brambilla – non solo il prodotto turistico tradizionale come la montagna o l'arte, ma anche la tradizione enogastronomica. Un esempio di turismo attivo in linea con le tendenze del terzo millennio".