Resta la preferita al mondo ma ora la cucina italiana deve cominciare a temere seriamente la concorrenza di quella giapponese che negli ultimi tempi sta guadagnando sempre più consensi, arrivando ad essere la terza preferita a livello globale. Secondo un sondaggio di Hotels.com, la cucina italiana tiene saldamente il primato con il 32% delle preferenze, seguita da quella francese (24%) ma sushi, tempura e ramen conquistano il palato del 18% degli intervistati.
"La cucina giapponese è reputata estremamente salutare; inoltre stanno nascendo una grande varietà di ristoranti giapponesi in tutte le capitali multiculturali", afferma Alison Couper di Hotels.com.
Anche altri paesi asiatici compaiono nella Top Ten della classifica, tra cui Cina (13%), Thailandia (8%), Taiwan e India (5%). La popolarità della paella e delle tapas ha invece contribuito a posizionale la Spagna al quinto posto (11%), mentre gli amanti degli hamburger e della patatine fritte hanno permesso agli Stati Uniti di occupare la sesta posizione della classifica (10%).