venerdì, 26 Aprile 2024

Conoscere la Spagna attraverso i geni della pittura, eventi a Roma

Nell’ambito della campagna ‘La Spagna dipingendo il mondo’ organizzata dall’Ufficio spagnolo del turismo a Roma, il Centro Multimediale Interattivo ospiterà un ciclo di eventi mirato a promuovere le destinazioni spagnole attraverso rinomati artisti spagnoli. La commistione tra arte e turismo è innegabile, e gli esempi di destinazioni turistiche intimamente legate alla vita, oppure all’opera di un artista sono numerosi. In Spagna sono tante le destinazioni che si possono visitare seguendo le orme d’artisti, e ‘La Spagna dipingendo il Mondo’ è un ciclo di eventi in cui i partecipanti troveranno la propria ispirazione per viaggiare in destinazioni come Siviglia, Malaga, Madrid, Saragozza o Valencia, accompagnati da artisti geniali quali: Picasso, Velazquez, Goya o Sorolla.
Ogni appuntamento si concentrerà sul vissuto di un singolo artista e sulla sua città natale nonché sui luoghi che hanno ispirato ed influenzato il suo lavoro. Gli eventi si terranno un giovedì al mese alle ore 14:30 e saranno trasmessi sia sul canale Youtube dell’Ente Spagnolo del Turismo che in diretta sul profilo facebook dell’Ente.
Il primo appuntamento giovedè 9 febbraio è stato incentrato sulla figura di Picasso e sulla sua città natale, Malaga.
Il prossimo appuntamento sarà giovedì 16 marzo alle 14.30 sulle orme di Diego Velázquez, nominato pittore del re Filippo IV nel 1623. Siviglia, la città dove nacque e si formò, sta preparando quest’anno un programma con numerose attività per commemorare il 4° centenario di questo momento cruciale della vita dell’autore di ‘Las Meninas’. Mostre, cicli di conferenze, proiezioni cinematografiche, concerti e una grande sfilata del Tercio de Olivares, tra gli altri eventi, ricorderanno il grande maestro del Siglo Oro in Spagna.
Inoltre, a ottobre, in concomitanza con la commemorazione, la Casa Natale di Velázquez aprirà le porte al pubblico dopo il completamento della sua ristrutturazione.

News Correlate