Il 2013 Londra ha stabilito l'ennesimo record di turisti internazionali: con 16,8 milioni ha superato il primato stabilito nel 2006 (15,6 milioni). Con questo risultato – ha sottolineato London & Partners, agenzia di promozione turistica della capitale britannica – la metropoli entra negli annali e si conferma come metà preferita dai viaggiatori di tutto il mondo. I turisti non hanno badato a spese fra shopping, ristoranti e hotel, sborsando un totale di 11,2 miliardi di sterline, un miliardo in più rispetto al 2012.
"Questi numeri da record sono un omaggio allo straordinario mix di culture, arte, musica e sport che si può trovare qui e molto altro arriverà in futuro", ha detto il sindaco di Londra, Boris Johnson.
Fra le attrazioni, la fa da padrone il British Museum, che raggiunge il record di 6,7 milioni di visitatori, anche grazie a mostre di straordinario successo come quella dedicata a Pompei ed Ercolano. Hanno registrato risultati da record anche i palazzi reali storici, dalla Torre di Londra a Kensington Palace, che sono stati visti da oltre 4 milioni di persone.