domenica, 28 Aprile 2024

2023 anno record per il turismo a Malta

“Il 2023 è stato un anno record per il turismo a Malta su tutti i fronti: abbiamo superato la soglia dei tre milioni di visitatori ed il fatturato del settore è stato di 2,7 miliardi di euro. Continueremo ad implementare la strategia volta a ottenere risultati migliori e ad investire nella qualità”. Così il primo ministro maltese, Robert Abela commentando i dati diffusi dall’Autorità Maltese per il Turismo, che nel 2023 ha registrato 3.002.823 di arrivi, con un incremento dell’8% rispetto ai 2,8 milioni di visitatori del 2019, prima che la pandemia di Covid bloccasse il settore (Malta nel 2020 chiuse le frontiere per tre mesi e successivamente impose rigide norme per l’ingresso nel paese).
“Siamo riusciti a diversificare i mercati e ad ampliare lo spettro dell’offerta per attrarre nuove fasce di visitatori”, ha affermato il ministro del Turismo Clayton Bartolo, che punta ora ad incrementare gli arrivi a lungo raggio (ed ha avviato trattative con Giappone, Stati Uniti e Australia per implementare la connettività aerea) e dall’altra intende migliorare la qualità dei servizi, per attirare turisti di alto profilo che diversifichino il mercato attualmente orientato principalmente sul turismo giovane a basso costo legato alle scuole di lingue.
Per quanto riguarda i flussi di turisti in ingresso, Italia e Regno Unito insieme rappresentano quasi il 40% del totale, seguiti da Francia e Germania. Un successo, quello del turismo maltese, che si intreccia con gli accordi tra il governo della Valletta e Ryanair, che a Malta ha aperto la sussidiaria Malta Air. Il record di turisti, ha commentato l’ad David O’Brien, “è dovuto in gran parte alle innumerevoli destinazioni raggiunte dal nostro vettore low cost, che da marzo volerà anche a Roma Fiumicino, Norwick e Belfast, portando a 67 le rotte da e verso Malta, con un investimento di 700 milioni di euro”.

“Il turismo maltese non potrebbe crescere così velocemente se non fosse per Ryanair”, ha sottolineato il ceo della casa madre irlandese, Michael O’Leary, aggiungendo che “al contrario di Air Malta (la compagnia di bandiera a capitale statale, ndr), Ryanair offre connettività durante tutto l’anno verso molti Paesi e questo fa la differenza per chi viaggia”.

News Correlate