venerdì, 26 Aprile 2024

A Melbourne la più grande retrospettiva di Andy Warhol e Ai Weiwei

Dall’11 dicembre la National Gallery of Victoria (NGV) a Melbourne ospiterà una mostra dedicata a Andy Warhol e Ai Weiwei, due tra i più significativi artisti del XX e XXI secolo. Da giugno 2016 la mostra si sposterà al Museo Andy Warhol di Pittsburgh.

‘Andy Warhol | Ai Weiwei’ è un progetto sviluppato dalla NGV e The Warhol e con la partecipazione di Ai Weiwei, esplorerà l’influenza di questi due artisti sulla vita moderna e contemporanea, mettendo in luce paralleli, intersezioni e differenze fra le due personalità.

La mostra esplora l’arte moderna e contemporanea, la vita e la politica culturale attraverso le attività di due figure esemplari – uno dei quali rappresenta la modernità del XX secolo e il ‘secolo americano ‘; e l’altro la vita contemporanea del XXI secolo e ciò che è stato annunciato come il ‘secolo cinese’.

La NGV presenterà oltre 200 opere tra le più celebri di Warhol, tra cui ritratti, dipinti e serigrafie, come Campbell’s Soup, Mao, Elvis, Three Marilyns, Flowers, Electric Chairs, Skulls e la serie Myths; i primi disegni e le illustrazioni commerciali dal 1950; sculture e installazioni, tra cui Brillo Boxes 1964, Heinz Tomato Ketchup Boxes 1964, e Silver Clouds 1968; film come Empire 1964, Blow job 1964, e Screen Tests 1965; musica e opere di editoria; accanto ad una selezione di lavori inediti. La mostra riunirà inoltre una vasta raccolta di fotografie tra cui oltre 500 polaroid che ritraggono gli amici di Warhol, i colleghi, il milieu artistico e sociale.

La mostra comprenderà una gamma di importanti commissioni di Ai Weiwei che verranno presentate in anteprima, tra cui una nuova installazione della serie Forever bicycles e una nuova opera monumentale della sua serie chandelier. Questi lavori saranno presentati a fianco di opere chiave di Ai Weiwei: dai suoi primi disegni del 1970, ai “ready made” degli anni 1980, pitture, sculture e fotografie realizzate dal 1990 al 2000. Nuove e recenti opere, tra cui nuove configurazioni di grandi opere come S.A.C.R.E.D. 2013 e Trace 2014, saranno in mostra accanto ad una vasta gamma di fotografie, opere cinematografiche e sui social media realizzate negli ultimi quattro decenni. Sarà la rappresentazione più completa del lavoro dell’artista ospitata in Australia fino ad oggi.

www.visitmelbourne.com/it 

News Correlate