venerdì, 29 Marzo 2024

A Singapore torna a crescere il segmento MICE

Singapore Tourism Board (STB) sta sfruttando questo periodo di ripresa lanciando un programma di incentivi potenziato dedicato ai gruppi MICE internazionali e attraverso una ricca programmazione di eventi nel 2022 e oltre. Grazie a questi fattori si prevede una piena ripresa del settore MICE entro due o tre anni.
Diversi sono gli elementi che indicano che la ripresa del settore stia accelerando. Singapore ha ospitato oltre 200 eventi a cui hanno partecipato circa 49.000 delegati nel 2021. Solo nei primi tre mesi di quest’anno (gennaio – marzo 2022), Singapore ha ospitato più di 150 eventi a cui hanno partecipato oltre 37.000 delegati. Questo numero è destinato ad aumentare, con almeno 66 eventi internazionali pianificati per il resto del 2022.
“La comunità del settore MICE è ansiosa di avere di nuovo l’opportunità di incontrarsi e fare networking di persona. Questo desiderio, così come il recente allentamento delle restrizioni, sono due elementi che pongono l’industria nelle condizioni di una forte ripresa – ha detto Yap Chin Siang, Deputy Chief Executive, STB – Siamo desiderosi di accogliere un maggior numero di viaggiatori d’affari nei prossimi anni e speriamo che le esperienze nell’ambito del programma INSPIRE Global 2.0 incoraggino i visitatori a godere di tutto ciò che Singapore ha da offrire”.
Nell’ambito del programma In Singapore Incentives & Rewards (INSPIRE Global 2.0) di STB, i gruppi MICE qualificati avranno a disposizione nuove esperienze, dalla cucina alle attrazioni, dai tour tematici al team building. Sarà possibile scegliere tra una selezione di quasi 80 esperienze che il gruppo potrà vivere a Singapore, un aumento notevole rispetto alle 54 esperienze introdotte nell’ambito di INSPIRE Global 1.0.
Tra i nuovi partner di INSPIRE Global 2.0 figurano l’attrazione di Sentosa, Scentopia; 1-Group, un gruppo che offre una serie di esperienze culinarie, e Urban Yogis, un centro benessere yoga che offre esperienze di team building all’insegna del wellness. È stata inoltre aggiunta una nuova categoria per gli appassionati di shopping, come esperienze esclusive al Design Orchard oppure tour nel back-of-house che prevedono anche degli incontri con gli stilisti.
STB continuerà inoltre a offrire programmi di assistenza per attirare gli eventi MICE a Singapore. Un esempio è il programma Business Events in Singapore (BEiS), che incoraggia l’industria ad organizzare eventi innovativi e di qualità a Singapore.
Singapore continua a essere riconosciuta come la destinazione preferita per gli eventi aziendali. Nel gennaio 2022, la città-stato asiatica ha ricevuto il premio Chair’s Award 2022 della Professional Convention Management Association (PCMA) per il suo contributo al settore degli eventi aziendali nel 2021. La PCMA ha sottolineato il lavoro e l’agilità di STB nel sostenere la riapertura in sicurezza degli eventi aziendali a Singapore. Oltre a sostenere lo sviluppo di un piano per la resilienza dell’industria, atto a fornire indicazioni sulle misure di sicurezza e sulle migliori pratiche, STB ha supportato la formazione e l’aggiornamento di professionisti del settore e ha mantenuto la destinazione in cima alla lista delle destinazioni preferite per gli eventi aziendali internazionali attraverso diverse campagne di marketing.
Quest’anno segna il tanto atteso ritorno di eventi internazionali, tra cui Food and Hotel Asia – Food & Beverage (5-8 settembre) e Food and Hotel Asia – HoReCa (25-28 ottobre). Si prevede che questi eventi attireranno più di 30.000 partecipanti fisici ciascuno. Nel corso del 2022 Singapore accoglierà anche una serie di nuovi appuntamenti, tra cui la Global Health Security Conference 2022 (28 giugno -1 luglio) e Cosmoprof + Cosmopack Asia (16-18 novembre).
Il ricco programma di eventi MICE riflette la fiducia degli organizzatori nel Paese, come destinazione completa per questo tipo di eventi: la sua vibrante cultura imprenditoriale, le eccellenti infrastrutture, la stabilità del governo e l’esperienza unica nella realizzazione di eventi di alta qualità, senza dimenticare la sua posizione strategica come hub del sud-est asiatico.

News Correlate