Abu Dhabi, countdown per l’apertura dello Zayed National Museum


Lo Zayed National Museum, il museo nazionale degli Emirati Arabi Uniti situato nel cuore del Distretto Culturale di Saadiyat di Abu Dhabi, caratterizzato da una delle più alte concentrazioni di istituzioni culturali a livello globale, aprirà al pubblico il 3 dicembre 2025. I biglietti sono già disponibili su zayednationalmuseum.ae.

Lo Zayed National Museum presenterà la storia del Paese attraverso un viaggio immersivo che spazia dall’antichità ai giorni nostri. Il museo combinerà reperti archeologici e oggetti storici con esperienze multisensoriali e audiovisive, oltre a installazioni contemporanee. Questa istituzione di riferimento rende omaggio al padre fondatore degli Emirati Arabi Uniti – lo sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan – e al suo impegno a favore del patrimonio culturale, dell’istruzione, dell’identità e dell’appartenenza.

Progettato dall’architetto Lord Norman Foster dello studio Foster + Partners, vincitore del Premio Pritzker, il percorso guida i visitatori lungo un itinerario che ripercorre le prime testimonianze della presenza umana in questa terra, esplora come le civiltà hanno vissuto e prosperato nel corso dei secoli, mette in luce i collegamenti attraverso le rotte commerciali e celebra gli elementi distintivi della cultura e del patrimonio degli Emirati. L’eredità e i valori dello sceicco Zayed sono integrati nel cuore della narrazione.

Il percorso museale inizia all’Al Masar Garden, una galleria all’aperto che accoglierà i visitatori nei paesaggi che hanno plasmato la vita negli Emirati Arabi Uniti. Estendendosi per 600 metri dalla costa di Saadiyat, tra il Louvre Abu Dhabi e il futuro Museo di Storia Naturale di Abu Dhabi, fino all’ingresso del museo, l’Al Masar Garden ospita piante e alberi autoctoni che rappresentano il deserto, l’oasi e gli ambienti urbani. Comprende anche un sistema di irrigazione falaj funzionante, sculture artistiche, installazioni multisensoriali e una linea temporale che ripercorre la vita dello sceicco Zayed e la storia degli Emirati Arabi Uniti.

Per celebrare l’inaugurazione del museo, un ricco programma di spettacoli, laboratori, visite guidate e attività offrirà ai visitatori l’opportunità di esplorare il museo e partecipare a questo evento storico. Saranno inoltre disponibili varie opzioni di ristorazione, tra cui il raffinato ristorante emiratino Erth, l’Al Ghaf Cafe e i Garden Cafes.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social