sabato, 27 Aprile 2024

Accordo tra governo e compagnie su sconti nei voli in Brasile

Le tre principali compagnie aeree brasiliane, Gol, Azul e Latam, hanno annunciato sconti sui prezzi dei loro voli a grazie ad un accordo con il governo di Luiz Inacio Lula da Silva e l’adesione al programma ‘Voa Brasil’ (Vola Brasile). Le misure, si legge in una nota del ministero dei Porti e degli Aeroporti, includono prezzi massimi fino a 800 reales (circa 150 euro al cambio odierno) per un numero limitato di biglietti, oltre a promozioni speciali per preacquisti e un aumento generale dell’offerta di voli.

Secondo l’accordo che entrerà in vigore a gennaio, a partire dal 2024 Azul venderà 10 milioni di biglietti ad un prezzo fino a 799 reales (150 euro circa), Gol offrirà 15 milioni di posti fino a 699 reales (130 euro) e Latam offrirà ogni settimana una destinazione diversa per meno di 199 reais (40 euro circa). A cambio degli sconti, il governo ha offerto alle compagnie aeree sconti sul prezzo del carburante per aerei, che rappresenta il 40% del costo delle operazioni e un accesso privilegiato a crediti per le aziende.

D’altra parte l’esecutivo cerca anche di promuovere l’ingresso di più compagnie aeree low cost per promuovere la competitività in un mercato dominato dalle tre grandi compagnie citate. Lula si è pubblicamente lamentato del fatto che “spesso è più economico viaggiare da San Paolo a Miami che da uno Stato brasiliano all’altro”, anche se i prezzi del carburante hanno già cominciato a diminuire. Secondo cifre ufficiali nei primi 10 mesi dell’anno, hanno viaggiato in aereo 93 milioni di brasiliani, un 15% in più rispetto allo stesso periodo del 2022. La previsione per il 2023 è di chiudere con un totale di 115 milioni di passeggeri.

News Correlate