martedì, 30 Aprile 2024

Allarme laser a New York, 11 aerei ‘attaccati’ ma non è novità

Allarme laser sui cieli di New York. Sono sempre più numerosi i voli commerciali attaccati da un raggio di luce puntato contro. Solo mercoledì 15 luglio sono accaduti ben undici incidenti, tutti in fase di atterraggio nello scalo internazionale di Newark. A lanciare l’allarme la Federal Aviation Administration (Faa), l’ente federale americano che regola la sicurezza del trasporto aereo.

 Degli undici aerei ‘colpiti’ tre erano dell’American Airlines, due di JetBlue, uno di Delta, uno di United e uno di Republic. Quasi tutti gli ‘incidenti’, che per fortuna non hanno avuto conseguenze, sono avvenuti tra le 10 e le 11 di sera.    

Gli ‘attacchi’ con i laser purtroppo non sono una novità per New York e, secondo le autorità, in preoccupante aumento. In passato episodi del genere hanno interessato anche l’area del Jfk e quella dello scalo per i voli nazionali di La Guardia.  Nel 2013 ne sono stati riportati quasi 4 mila, mentre nel 2005 erano 283. Il fenomeno – spiegano gli esperti – è crescente  anche perché le luci laser sono oramai alla portata di tutti, e per alcune persone diventa un passatempo puntarle contro gli aerei.      

News Correlate