domenica, 28 Aprile 2024

AlUla lancia ‘I Care’ per promuovere patrimonio storico e le diverisità

Royal Commission for AlUla (RCU), custode culturale dell’Arabia nord-occidentale, ha lanciato una nuova campagna inclusiva di conservazione del patrimonio che mira ad approfondire e arricchire la conoscenza, la consapevolezza e il desiderio del pubblico di proteggere e valorizzare l’antica storia di AlUla. La campagna ‘I Care’, lanciata il 1° febbraio, punta i riflettori a livello locale, nazionale e globale sull’importanza dei diversi progetti di protezione del patrimonio ad AlUla, mentre la contea continua a svilupparsi nel più grande museo vivente del mondo.

‘I Care’ promuoverà la necessità di salvaguardare il variegato paesaggio di beni culturali di AlUla, compresi i monumenti naturali e realizzati dall’uomo, come mezzo per stimolare lo sviluppo economico, guidare l’impegno della comunità e ampliare la conoscenza e l’apprezzamento del passato storico dell’AlUla – obiettivi che si allineano con quelli della Saudi Vision 2030.

RCU ha collaborato con l’acclamato artista statunitense David Popa per creare un’opera unica e significativa ambientata nel paesaggio stesso di AlUla. L’opera d’arte, che ha la forma di due mani protettive, è costruita intorno all’iconica Tomba di Lihyan, Figlio di Kuza, una destinazione monumentale del patrimonio di Hegra, designata come primo sito del patrimonio mondiale dell’Arabia Saudita dall’UNESCO nel 2008. L’opera di Popa è il simbolo dell’ambizione di “I Care” di proteggere e custodire con cura luoghi di grande valore storico e culturale – siti vulnerabili che coinvolgono profondamente la comunità e gli esperti del patrimonio mondiale.
Progettata per dissolversi in poche settimane, l’opera d’arte di Popa sottolinea l’urgente necessità di un’azione collettiva per salvaguardare i luoghi del patrimonio culturale ad AlUla, in Arabia Saudita, e nel mondo intero.

“Le radici della cultura e della tradizione saudita possono essere fatte risalire a millenni fa, influenzate da civiltà diverse come i Nabatei, i Minaeani e i Lihyaniti. La campagna “I Care” è un passo importante e inclusivo per aumentare la consapevolezza e l’apprezzamento della comunità di AlUla nei confronti dell’incredibile storia che esiste alle loro porte”, ha detto Abdulrahman Alsuhaibani, Executive Director of Archaeology, Conservation and Collections di RCU.

“Lavorare a questo progetto è stato un immenso privilegio. ‘I Care’ non è solo una campagna; è una celebrazione dell’eredità e delle tradizioni di AlUla e del Regno. Il patrimonio di AlUla è un tesoro per il mondo intero e sono stato arricchito dalle illuminanti conversazioni che ho avuto con i narratori locali, i Rawis, i Ranger del patrimonio e i giovani divulgatori che vengono formati nel programma Hammayah per assumere la tutela di questo inestimabile patrimonio”, ha aggiunto lL’artista statunitense David Popa.

Un pubblico chiave della campagna ‘I Care’ è costituito dalle giovani generazioni di AlUla. RCU fornirà alle scuole un kit completo di strumenti per educare e responsabilizzare i giovani e i loro insegnanti, attraverso una serie di seminari accuratamente progettati che si concentrano sull’importanza della tutela del patrimonio e su come i monumenti si collegano alle storie, alla vita e alle tradizioni della comunità. RCU ospiterà anche visite scolastiche e attività comunitarie presso la variegata collezione di monumenti storici di AlUla, come Hegra.

News Correlate