Antigua e Barbuda ospiteranno il 43° Caribbean Travel Marketplace

La Caribbean Hotel and Tourism Association (CHTA) ha scelto Antigua e Barbuda come sede del 43° Caribbean Travel Marketplace (CTM), che si terrà dal 18 al 22 maggio 2025. L’evento attirerà importanti buyer internazionali e fornitori regionali, sottolineando il ruolo sempre più centrale di Antigua e Barbuda come protagonista dell’ospitalità e del turismo nei Caraibi. Questa scelta evidenzia la notevole crescita del paese nel settore turistico.

“Quest’anno il paese ha registrato un aumento del 16% negli arrivi, superando i livelli record del 2019 e diventando un punto di riferimento per il turismo e gli investimenti internazionali – ha detto Colin C. James, CEO di Antigua e Barbuda Tourism Authority – La conferenza prevede fino a duemila partecipanti, consolidando ulteriormente il nostro ruolo come destinazione leader per il mercato MICE (Meetings, Incentives, Conferences, and Exhibitions)”.

“Marketplace è indiscutibilmente il più grande e importante evento di marketing dei Caraibi, e siamo lieti che Antigua e Barbuda ospiteranno questo importante incontro di fornitori caraibici e buyer globali, dove nuovi e consolidati stakeholder potranno accedere alle diverse offerte di prodotti e esperienze di viaggio in tutta la regione”, ha detto la presidente di CHTA, Nicola Madden-Greig.

“Con importanti sviluppi infrastrutturali e alberghieri, oltre a solidi collegamenti aerei, le nostre isole gemelle non sono solo una destinazione regionale di prim’ordine, ma grazie alla loro posizione strategica nei Caraibi orientali, Antigua e Barbuda fungono da snodo principale per i collegamenti aerei con il resto della regione. Questo ci rende accessibili da tutti i principali mercati delle Americhe, del Regno Unito/Europa e dei Caraibi, con voli diretti e comodi collegamenti,” ha aggiunto Charles Max Fernandez, ministro del turismo, aviazione civile, trasporti e investimenti.

“Questa è un’opportunità incredibile per la nostra nazione di mettersi in luce davanti ai leader del settore, ai potenziali investitori e agli stakeholder chiave del settore turistico globale. Ospitare un evento così prestigioso non solo ci pone al centro dell’attenzione regionale, ma porta anche significativi benefici economici – ha detto Craig Marshall, Presidente dell’Antigua and Barbuda Hotels & Tourism Association – L’afflusso di visitatori, la copertura mediatica e gli impegni commerciali daranno un notevole impulso alla nostra economia locale, creando nuove opportunità per i nostri settori del turismo e dell’ospitalità e consolidando ulteriormente Antigua e Barbuda come destinazione di punta nei Caraibi. Non vediamo l’ora di mostrare il fascino unico, la cultura e l’ospitalità che rendono le nostre isole veramente speciali”.

L’edizione 2025 del Marketplace promette un programma dinamico, che includerà il Responsible Tourism Day, una giornata per mettere in risalto l’importanza delle pratiche di turismo sostenibile attraverso attività di coinvolgimento comunitario. Il Caribbean Travel Forum, un altro evento chiave, riunirà rappresentanti del settore pubblico e privato per discutere temi di grande rilevanza per il turismo regionale. Durante il forum verrà premiata anche l’eccellenza nel settore, assegnando riconoscimenti a individui e organizzazioni di rilievo.

Ritorna quest’anno il Caribbean MICE Exchange, con l’introduzione di una nuova componente al programma di quest’anno: una giornata dedicata a massimizzare le prenotazioni online dirette utilizzando le ultime tecnologie e tendenze nel marketing digitale e nell’intelligenza artificiale.

Il CTM prevede incontri one-to-one tra acquirenti e venditori come parte fondamentale della conferenza. Questo scambio B2B offre ai partecipanti un’opportunità preziosa per connettersi direttamente e stimolare il business nella regione. La sede principale delle attività della conferenza sarà l’American University of Antigua (AUA), una nuova struttura per convegni all’avanguardia che ha recentemente ospitato la 4ª Conferenza Internazionale delle Nazioni Unite sui Piccoli Stati Insulari in via di Sviluppo (SIDS). L’accordo per ospitare la conferenza CHTA è stato siglato durante la Conferenza sullo Stato del Settore Turistico (SOTIC) organizzata dall’Ente per il Turismo dei Caraibi (CTO), svoltasi a Grand Cayman.”

Il CEO James ha parlato alla stampa e sottolineando che Antigua e Barbuda continuano ad essere una destinazione di viaggio leader con un prodotto turistico attivo tutto l’anno, focalizzato sulla sostenibilità, promuovendo al contempo la sua cultura e il suo patrimonio. Contestualmente, il Governo ha accolto significativi investimenti nel settore turistico, mentre l’ABTA continua una strategia mirata che favorisce la crescita, attirando sia nuovi visitatori sia coloro che desiderano tornare.

James ha dichiarato che la strategia è progettata per soddisfare le aspettative in evoluzione dei viaggiatori odierni, come dimostrato nella campagna attuale della destinazione ‘be’, affermando: “Con l’aumento dei collegamenti aerei dai principali mercati statunitensi e dal Regno Unito, insieme alla continua espansione dei nostri porti da crociera, all’aumento delle sistemazioni, delle attrazioni e degli eventi speciali a supporto dei nostri pilastri di marketing, stiamo rafforzando lo status di Antigua e Barbuda come destinazione turistica di primo piano.”

La delegazione al SOTIC include il Segretario Permanente nel Ministero del Turismo, Aviazione Civile, Trasporti e Investimenti di Antigua e Barbuda, Ms. Sandra Joseph, che ha dichiarato: “I nostri successi derivano dalla collaborazione con il settore privato e da un impegno costante a migliorare le nostre diverse offerte turistiche, mentre continuiamo a stabilire nuovi record e ospitare il CHTA 2025 è un esempio di questo.

Per maggiori dettagli su Antigua e Barbuda, è possibile visitare il sito https://www.visitantiguabarbuda.com/ e seguire le pagine social di Antigua e Barbuda Tourism Authority su Facebook e Instagram. Per pianificare la prossima visita ad Antigua e Barbuda: www.visitantiguabarbuda.com

editore:

This website uses cookies.