domenica, 28 Aprile 2024

Barbados candidata ai Green Destinations Story Awards

Barbados è l’unica destinazione caraibica ad essere candidata ai ‘Green Destinations Story Awards’, l’evento che celebra e premia ogni anno le iniziative più stimolanti per lo sviluppo del turismo sostenibile. Nella categoria ‘Ambiente e clima’, Barbados deve affrontare cinque concorrenti provenienti da Europa, Asia e Sud America.

Per contrastare l’avanzare del cambiamento climatico, il governo di Barbados si è già impegnato sin dal 2019 in una politica energetica sostenibile e, per perseguire questo obiettivo, ha approvato un Piano Nazionale finalizzato all’eliminazione graduale dei combustibili fossili entro il 2030, espandendo la produzione di energia rinnovabile come fonti solari, eoliche e biocarburanti. Barbados ha anche recentemente finalizzato una transazione debt-for-nature con Inter-American Development Bank (IDB) e The Nature Conservancy (TNC). La prima transazione di questo genere in cui una parte del debito estero di una nazione in via di sviluppo viene condonata in cambio di investimenti locali in misure di conservazione ambientale.

Al fine di aumentare l’uso di veicoli a energia pulita, i dipendenti del governo di Barbados possono acquistare veicoli elettrici fino a 100.000 BBD (circa 45.000 euro) senza interessi, e tutti gli abitanti di Barbados sono esenti dal pagamento dell’IVA sui veicoli elettrici, se acquistati prima di aprile 2024.

I ‘Green Destinations Story Awards’ hanno lo scopo di onorare le iniziative più stimolanti per lo sviluppo del turismo sostenibile presentate nel concorso annuale ‘Green Destinations Top 100 Stories’. Le destinazioni che partecipano alla competizione si impegnano a una rigorosa gestione della sostenibilità. Barbados è candidata nella categoria ‘Ambiente e clima’.

News Correlate