venerdì, 29 Marzo 2024

Brasile, il ritorno del logo storico ‘Marca Brasil’

Il Brasile rilancia il logo utilizzato come Marchio Nazionale tra il 2005 e il 2019, la ‘Marca Brasil’. La misura si colloca in un momento di avvio di una nuova strategia di riposizionamento dell’immagine del Paese incentrata sulla sostenibilità ambientale. Il logo ‘Marca Brasil’ è stato sviluppato con curve e colori che valorizzano la diversità culturale e naturale del Paese.

“È un simbolo che segna la ricostruzione del Brasile. È un messaggio al mondo che il Paese della sostenibilità, della diversità e del rispetto è tornato. Il logo è legato a un Brasile che rispetta e valorizza la diversità della nostra gente e a un Brasile che si impegna a preservare la biodiversità e a neutralizzare le emissioni di carbonio. Vogliamo che il nostro rispetto per la fauna, la flora, le foreste, la vita e la democrazia sia ammirato dal mondo, e vogliamo che il mondo ci visiti”, sottolinea Marcelo Freixo, presidente di Embratur.
Il presidente di ApexBrasil, Jorge Viana, sottolinea che la significativa concentrazione di biodiversità e ricchezza naturale del Brasile, unita alla responsabilità climatica, crea un’eccellente opportunità per promuovere il turismo verso altri Paesi. “Questo farà la differenza quando il Brasile verrà reinserito nell’agenda positiva del pianeta e come soluzione alla crisi climatica. Abbiamo l’attuazione della sostenibilità nei modi più diversi, soprattutto nella nostra vita”, ritiene Viana.
Il ministro dell’Ambiente e del Cambiamento Climatico, Marina Silva, ha sottolineato l’importanza dell’azione congiunta delle autorità pubbliche per organizzare e promuovere destinazioni turistiche basate sulle comunità “per migliorare l’esperienza di visita alle comunità tradizionali indigene e quilombola, specialmente, ma non esclusivamente, in Amazzonia”.

Creato nel 2005 dal designer e illustratore Kiko Farkas e aggiornato nel 2010, Marca Brasil è il risultato del primo piano di marketing internazionale del Brasile, il Piano Aquarela. Il logo Marca Brasil è stato progettato per mostrare i colori che compongono l’identità del Brasile. Fin dal suo concepimento, adotta il verde delle foreste; il giallo del sole, la luce e le spiagge; il blu del cielo e delle acque; il rosso rappresenta la passione delle feste popolari; il bianco rappresenta i nostri vestiti e la religione popolare. Il progetto è nato dall’ispirazione di un disegno di Roberto Burle Marx, famoso artista e paesaggista brasiliano.
“Questo logo storico è stato sostituito dal precedente governo, che ha favorito l’uso di un marchio senza studio tecnico e il cui slogan aveva un messaggio inappropriato con connotazioni di turismo sessuale. La formulazione e la creazione di Marca Brasil è stata una pietra miliare nella storia del Paese, realizzata attraverso un concorso pubblico con ricerche di mercato e rigorosi criteri di selezione tecnica. E questo logo sta tornando”, spiega Marcelo Freixo.
Il logo Marca Brazil ritorna come marchio nazionale che rappresenta il Paese nel commercio di prodotti, servizi e turismo. Verrà utilizzato nuovamente per i prodotti brasiliani destinati all’esportazione in collaborazione con APEX Brasil. Per quanto riguarda il turismo, il marchio sarà nuovamente utilizzato nelle pubblicazioni e nell’intero settore turistico, comprese le compagnie aeree, i TO e le adv, gli hotel e le pensioni, oltre che in diversi eventi in Brasile e nel mondo.

News Correlate