giovedì, 25 Aprile 2024

Cipro, approvati standard per sostenibilità hotel

Per la prima volta a Cipro sono stati approvati standard e certificazioni per garantire la sostenibilità da parte degli hotel. Ogni struttura ricettiva deve sottostare a regole per la tutela dell’ambiente e del turismo sostenibile. I nuovi standard richiesti fanno parte di un progetto complesso di riforme elaborate dal Cyprus Tourism Organziation (CTO), dal Cyprus Sustainable Tourism Initiative (CSTI – organizzazione benefica cipriota  per lo sviluppo della sostenibilità nel turismo) e dalla Travel Foundation (organizzazione benefica indipendente che collabora con gli operatori turistici per un futuro sostenibile) con lo scopo di far diventare Cipro una destinazione leader per il turismo sostenibile.
Nel 2010 queste 3 entità hanno stretto un accordo per implementare un programma di iniziative volte a sostenere l’ambiente, assicurare massimi benefici economici delle realtà locali, preservando il territorio e il ricco patrimonio culturale cipriota.
I parametri richiesti agli hotel coinvolgono una serie di criteri che includono: riduzione dell’impatto energetico, dell’uso dell’acqua e dei prodotti chimici; smaltimento rifiuti; formazione a tutto lo staff alberghiero sulle tematiche eco-sostenibili; utilizzo di beni e servizi locali laddove è possibile; promozione dell’autenticità ed eccellenza dei prodotti tipici; sostegno delle associazioni e delle iniziative benefiche locali.
Gli ispettori del CTO effettueranno dei controlli nelle diverse strutture per capire se  i vari parametri richiesti siano stati rispettati assicurando che si mantengano nel tempo.

News Correlate