Croazia, al via i primi voli in idrovolante da Spalato a Hvar

La Croazia ha lanciato i primi voli commerciali a bordo di idrovolanti. Il primo è partito dal nuovo idroporto a Resnik, in Dalmazia, a poche centinaia di metri dall’aeroporto di Spalato, per collegare la terraferma con l’isola di Hvar.

Si tratta di un investimento della società European Coastal Airlines (Eca), che dopo anni di tentativi finalmente ha ottenuto il via libera necessario dalle autorità croate. Il volo dura 13 minuti, contro le circa tre ore in traghetto, e l’idrovolante che opererà quattro volte al giorno può accogliere 19 passeggeri. La compagnia intende mantenere i voli anche d’inverno prevedendo che, dati i prezzi ragionevoli (tra i 30 e i 40 euro), del servizio usufruirà anche la popolazione locale, e non solamente i turisti.

Nelle prossime due settimane prenderanno il via anche i voli tra Spalato e l’isola di Rab (nel nord Adriatico), Pola (in Istria) e Ancona. Se il progetto si dimostrerà economicamente sostenibile, l’anno prossimo sono previsti collegamenti con altre quattro isole turistiche croate. Finora la compagnia ha investito 10 milioni di euro e assunto 55 dipendenti, che dovrebbero salire a 200 nei prossimi due o tre anni. 

editore:

This website uses cookies.