martedì, 19 Novembre 2024

Dublino si prepara al Festival di Capodanno

È partito il conto alla rovescia a Dublino per i preparativi della festa di Capodanno. 

Il New Year’s Festival Dublin, la più grande celebrazione del Capodanno, è il nuovo festival musicale e delle arti che vanta 3 giorni e 3 notti di cultura irlandese, tra sfilate, concerti, fuochi d’artificio, animazioni 3D, spettacoli pirotecnici e gastronomia artigianale.

Dal 30 dicembre all’1 gennaio incluso, il NYF Dublin sarà l’occasione ideale per vivere la capitale irlandese nel pieno delle sue capacità celebrative.

Di giorno la città sarà vivacizzata da percorsi d’arte, ‘discovery trail’, poesia estemporanea; nei caffè e nei ristoranti l’intrattenimento sarà assicurato da music session e commedia, così come non mancheranno mercati alimentari e una serie di eventi dedicati alle famiglie e ai bambini.

Di sera spazio alla ‘silent disco’ o cene di tendenza al buio o, ancora, prendere parte alla New Year’s Eve Procession of Light, fiaccolata che si svolge lungo le strade del centro e che si conclude al Dublin Castle, fulcro del festival.

L’apertura dei festeggiamenti per il New Year’s Eve irlandese, vedrà risplendere la città grazie a centinaia di artisti e partecipanti che, a ritmo di musica e a passi di danza, illumineranno le antiche vie con giochi di luce e allegri carri allegorici, per un evento gratuito, dedicato alle famiglie.

Sarà poi d’obbligo dirigersi verso il vicino College Green e il centro di Dublino, per l’immancabile Countdown Concert che accompagnerà nel nuovo anno. Sul palco, il gruppo rock irlandese Kodaline.

Per tutta la 3 giorni, la gastronomia artigianale rappresenterà la parte “appetitosa” del festival e lo storico Castello di Dublino ospiterà il vivace NYF Food Village. Il 31 dicembre e l’1 gennaio, da mezzogiorno fino alle prime ore della sera, chef famosi, dimostrazioni gastronomiche e un’ampia scelta di aromatici e profumati piatti irlandesi potranno più che soddisfare gli appetiti dei famelici partecipanti. Tutte le sere, l’atmosfera di festa si arricchirà di proiezioni in 3D che daranno nuova vita ai più importanti palazzi della città.

Nel corso delle festività, sarà facile esplorare la città con il NYF Dublin Discovery Trail. In due giorni, si avrà l’opportunità di scoprire la vera Dublino, scegliendo fra la lista delle 20 principali attrazioni culturali della città che offrono, per il NYF, ingressi ridotti e visite guidate.

Inoltre, faranno parte del cartellone del NYF Dublin, un gran numero di eventi alternativi, mentre il 30 ed il 31 dicembre, il programma culturale ‘Love Dublin’ includerà un percorso d’arte, un itinerario alla scoperta della città e il Dublin Genius, ovvero intrattenimento che celebra il talento della città attraverso la letteratura, la commedia e tanti dibattiti. www.irlanda.com/nyf 

www.nyfdublin.com

 

News Correlate