giovedì, 18 Aprile 2024

Egitto cerca rilancio in Italia con la campagna #ThisIsEgypt

L’Egitto ha deciso di rilanciare la sua immagine turistica con una nuova campagna promozionale #ThisIsEgypt, orientata anche sul web, presso la sede della Accademia d’Egitto a Roma.   
“Siamo fiduciosi che la nuova campagna possa incoraggiare i turisti italiani a tornare in Egitto e gli operatori turistici ad investire maggiormente nel Paese”, spiega Emad Fathy Abdalla, direttore dell’Ente del Turismo egiziano.

“Il nostro è un paese benedetto per aver ospitato una così antica civiltà – aggiunge Amr Mostafa Kaml Helmym, ambasciatore egiziano in Italia – e abbiamo una delle industrie turistiche più diversificate e vitali del mondo dalla cultura al mare, dallo sport alla religione, con una posizione geografica invidiabile e sole tutto l’anno. Il turismo è una parte determinante dell’economia egiziana: nel suo anno d’oro, che è stato nel 2010, l’Egitto è stato capace di ospitare 14,7 milioni di turisti dando lavoro al 12% della forza lavoro presente nel nostro Paese e fornendo all’economia 13 miliardi di dollari di entrate cioè l’11% del Pil.

Purtroppo – prosegue – dal 2011 c’è stata una drastica riduzione dei turisti ma alla luce dell’instabilità che ha colpito il Medio Oriente abbiamo attuato una serie di importanti cambiamenti per garantire la sicurezza dei visitatori dalle città, alle mete turistiche agli aeroporti. Attualmente il livello di sicurezza del Paese è altissimo. Abbiamo anche organizzato 11 voli che hanno trasportato 180 operatori, investitori e partner italiani del settore turistico per verificare l’attuale situazione”.   

“Le relazioni tra Italia ed Egitto sono strette e forti e risalgono all’impero romano. Nel 2010 dall’Italia abbiamo avuto 1 milione 300 mila arrivi nel 2010, fatto che mette l’Italia al quarto posto nella top ten dell’incoming egiziano. L’Italia è il nostro primo partner commerciale a livello europeo e il secondo al mondo dopo gli States. I buoni rapporti tra i nostri paesi hanno avuto in un incremento molto significativo tra il 2009 e il 2012 quando ha raggiunto più di 5,1 miliardi di euro. Attualmente gli investimenti italiani in Egitto superano i 2,6 miliardi. Vogliamo che il prossimo anno sia il migliore mai registrato”, commenta Hisham El Demery, chairman dell’Ente del Turismo egiziano al Cairo.

La campagna digital realizzata da JWT Italia sarà presente sui principali mezzi di comunicazione, verrà trasmessa sui circuiti televisivi delle metropolitane di Roma, Milano e Brescia e si troverà sui mezzi di trasporto pubblico di Roma e Milano.

 

News Correlate