venerdì, 26 Aprile 2024

Francia pensa a tassa soggiorno per alberghi lusso

La tassa di soggiorno potrebbe sbarcare presto anche in Francia. Ma solo negli alberghi con più di 3 stelle. Il governo francese sta infatti pensando di introdurre una tassa di 2 euro al giorno a persona per gli hotel 3 stelle, di 2,50 euro per quelli a 4 stelle, di 3 euro per quelli a 5 stelle e di 3,50 euro per i ‘palace’, gli alberghi super-lusso. Il progetto verrà discusso all’Assemblea nazionale nell’ambito della Finanziaria a partire dalla metà di ottobre ma immediatamente sono scattate le polemiche tra gli addetti ai lavori preoccupati che un aumento dei prezzi faccia fuggire i turisti.

“Prendendo di mira i tre stelle (cioè 200.000 camere su 615.000) si colpisce al cuore il settore alberghiero che non è frequentato da turisti stranieri ma da una clientela francese, in particolare di professionisti, che sarà penalizzata”, ha osservato Laurent Duc, del sindacato Umih. 

Tra i sostenitori della tassa c’è invece il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, che spera così di colmare in parte il deficit della capitale, stimato a 400 milioni di euro per il 2015.

 

News Correlate