sabato, 27 Aprile 2024

Il Guatemala vuole diventare una ‘Destination Wedding’

L'Istituto Guatemalteco del Turismo (INGUAT) e il Comitato Marketing di Nozze e Lune di Miele del Guatemala hanno presentato un piano nazionale e internazionale per sviluppare questo segmento specializzato. Con la dicitura ‘Destination Wedding’ si intendono i matrimonio in cui gli sposi invitano la famiglia e gli amici più intimi in un Paese straniero per celebrare le nozze. Questa tipologia di matrimonio negli ultimi anni è diventata popolare in tutto il mondo.
Una delle prime azioni messe in atto è stata quella di creare un tavolo di lavoro con i più importanti imprenditori del settore del turismo.
“Stiamo convocando i rappresentanti dei vari settori, come compagnie aeree, camere di commercio, sindacati e associazioni, il tutto per offrire al turista che sceglie di celebrare il proprio matrimonio in Guatemala la miglior esperienza possibile e per poterci posizionare tra le destinazioni ideali per questa tipologia di turismo" ha commentato Brenda Zaldaña, responsabile Marketing di INGUAT.
Secondo l'Associazione dei Consulenti Nuziali, sono 3 gli aspetti che gli sposi tengono in considerazione per la scelta della destinazione, dove si terrà il matrimonio; si tratta di caratteristiche che il Guatemala offre, ovvero: un luogo con un bel panorama; ottimo clima; ampia gamma di attività da condividere con la famiglia e gli amici presenti.
Melisa Alonzo, membro del comitato Nozze e Lune di Miele, stima che un matrimonio all'estero implica di solito lo spostamento di circa 86 persone, con una permanenza media di 4 giorni, per un esborso economico a persona vicina ai 1250 dollari, compresi l'alloggio, le escursioni e altre attività.
“Abbiamo già assistito a un matrimonio internazionale per il quale gli sposi hanno speso 400.000 dollari. Si tratta di una notevole quantità di valuta estera che entra nel Paese supportando l'economia locale – aggiunge Brenda Zaldaña – Si calcola poi che oltre ai circa 25.000 dollari per il matrimonio in sé, vengano spesi in media 404 dollari per ogni ospite".
Per incentivare ulteriormente questo segmento, una delegazione guatemalteca ha preso parte per la prima volta alla fiera ‘Weddings Salon’ di New York, con l'obiettivo di proporre il Paese come destinazione per i matrimoni. L'80% delle coppie organizzano e offrono attività speciali agli ospiti, tra queste si evidenziano interessanti escursioni o la pratica di sport specializzati come il golf e la pesca.

News Correlate