Il Perù lancia ‘I cammini di Papa Leone XIV’
24 Luglio 2025, 11:12
Photo credit @ ANSA
Il governo del Perù lancia la nuova rotta turistica “I cammini di Papa Leone XIV”, un itinerario spirituale che attraversa le regioni dove l’attuale pontefice Prevost ha operato come missionario e vescovo per quasi quarant’anni. Il progetto coinvolge le regioni settentrionali di Piura, Lambayeque e La Libertad, oltre alla provincia del Callao, vicino Lima.
“Non è solo un percorso con oltre 35 punti turistici, ma un cammino spirituale e identitario”, ha dichiarato la ministra del Turismo peruviana, Desilú León, durante una cerimonia nella cattedrale di Chiclayo, città dove Prevost fu vescovo per otto anni.
L’iniziativa prevede un investimento iniziale di 540 milioni di soles (circa 130 milioni di euro) destinati al restauro di chiese, all’ampliamento di musei e al miglioramento delle infrastrutture turistiche. L’obiettivo è anche quello di creare occupazione per guide, artigiani, albergatori e giovani imprenditori locali.
La presidente Dina Boluarte ha sottolineato che non si tratta solo di un progetto turistico, ma di un omaggio al “papa peruviano”, come viene ormai chiamato Leone XIV, nato negli Stati Uniti ma cittadino peruviano dal 2014.