venerdì, 26 Aprile 2024

In Cina parte la sfida a Disney, a Nanchang apre il primo di 15 parchi a tema

Wang Jianlin lancia la sfida alla Disney: il miliardario che contende a Jack Ma di Alibaba il titolo di più ricco della Cina ha inaugurato il primo Wanda City, mega parco a tema nella città di Nanchang, capitale della provincia sudorientale di Jiangxi. L’obiettivo è scalzare la società di Topolino entro il 2020 con un primo lotto di 15 parchi in Cina e di due all’estero.

Wanda Cultural Tourism City è costata circa 3 miliardi di dollari e si estende su 200 ettari: è dotata di due parchi a tema, negozi, un gigantesco “Wanda Mall”, cinema, parco acquatico, dieci resort Wanda Hotel (di cui uno pubblicizzato come un “sei stelle”), punti di ristoro e una zona commerciale integrata.  

L’inaugurazione è avvenuta a poche settimane da quella che il 16 giugno terrà la Disney a Shanghai, completando un progetto da 6 miliardi di dollari partito con le autorizzazioni del 2009.   

Sul punto Wang è stato chiarissimo: “Disneyland è del tutto costruita sulla cultura americana, mentre noi abbiamo posto importanza a quella locale”. Quanto ai due parchi all’estero, “il progetto ha un significato per noi: Londra attira turisti da tutto il mondo”. Inoltre, la sua holding collabora con Immochan in Francia per sviluppo di una struttura per il tempo libero da 3 miliardi di dollari.    

News Correlate