venerdì, 19 Aprile 2024

In Portogallo ottimismo per ritorno turismo a livelli del 2019

Dopo lo stop dovuto alla pandemia, il turismo in Portogallo potrebbe riprendersi velocemente. Secondo i dati raccolti dal quotidiano Público, gestori di hotel e rappresentanti delle categorie di settore – dalla città di Porto alla costa meridionale dell’Algarve – hanno registrato un numero di prenotazioni paragonabile a quello del 2019, un anno da record per il turismo in Portogallo. Se la ripresa dovesse procedere in questa direzione, in estate si potrebbe davvero parlare di ritorno a flussi di turisti pre pandemia.
Tuttavia, come nota un gestore di un hotel di Porto intervistato da Público, rispetto al 2019 c’è una grande differenza: “Siamo in una situazione fragile, in cui ogni fattore esterno meno positivo può riflettersi sul numero delle cancellazioni,” spiega, dicendo che è quello che è accaduto con l’inizio della guerra in Ucraina.
Al momento si registra soprattutto turismo di portoghesi, spagnoli e inglesi. Il Portogallo è uno paesi europei in cui il turismo ha maggior peso nell’economia nazionale, rappresentando quasi il 17% del Pil. Mentre nel 2019 i ricavi del settore sono stati intorno ai 18 miliardi di euro, nel 2021 hanno raggiunto circa la metà, 9 miliardi.

News Correlate