sabato, 22 Giugno 2024

In Spagna nuove tratte di treni AV tra Madrid e il nord

Sono attive in Spagna nuove tratte ferroviarie ad alta velocità, che permettono collegamenti tra Madrid e due regioni settentrionali, Asturie e Galizia. Una di queste nuove linee consente ora di viaggiare tra la città settentrionale di Gijón (Asturie) e Madrid in circa tre ore e mezza.
Altri due collegamenti appena inaugurati consistono invece allacci a una linea già esistente, che collega la capitale e Ourense (Galizia) e permettono di raggiungere altre città di questa regione nord-occidentale, tra cui Vigo, Santiago di Compostela e La Coruña, con tempi di percorrenza che oscillano tra le tre e le quattro ore.

Questi nuovi servizi, gestiti dalla società statale Renfe, sono stati attivati in concomitanza con la messa in circolazione dei nuovi treni S106, fabbricati da Talgo e più capienti e confortevoli rispetto ai treni già utilizzati. Come segnalano i media iberici, nella giornata inaugurale dei nuovi servizi non sono mancati però i contrattempi: il primo treno partito da Vigo con destinazione Madrid si è dovuto infatti fermare poco prima della stazione di Ourense per un guasto, accumulando un ritardo di circa un’ora e mezza. Ritardi di alcuni minuti si sono registrati anche sulla linea Madrid-Gijón.

News Correlate