sabato, 20 Aprile 2024

In Tirolo apre il museo dedicato alle moto più alto d’Europa

Ad aprile 2016 apre il battenti il Museo più alto d’Europa (a 2.175 metri di altitudine) e ospiterà 170 motociclette d’epoca: si tratta del ‘Top Mountain Motorcycle Museum di Hochgurgl’ in Valle dell’Ötztal, in Austria.

Il museo trova dimora nel nuovo edificio polifunzionale Top Mountain Crosspoint, che riunisce sotto uno stesso tetto la stazione a valle della nuova cabinovia Kirchenkar, un ristorante panoramico, la stazione di pedaggio stradale del Passo Rombo e questo nuovo museo.

Il luogo è paradisiaco, soprattutto per i motociclisti: il Passo Rombo è leggendario, un luogo emblematico e carico di significati che costituisce una delle strade alpine più famose proprio tra i motociclisti per i panorami mozzafiato di quella che è la più alta strada transfrontaliera d’Austria. Gli oltre 170 pezzi storici sono stati raccolti dai fratelli gemelli Alban e Attila Scheiber che possono mostrarli al pubblico degli appassionati in questa location affascinante. Un progetto di grande valore tecnico e simbolico, risultato di un investimento che supera i 23 milioni di euro, voluto da due fratelli Scheiber – già albergatori ad Obergurgl, proprietari anche di una scuola di sci nonché gestori della strada alpina del Passo Rombo.

Il Top Mountain Motorcycle Museum raccoglie veri e propri gioielli che raccontano più di 100 anni di Storia della motocicletta.

Il Motorcycle Museum si estende su una superficie espositiva di 2.600 mq mettendo in mostra veri e propri gioielli tra cui spiccano: Motoguzzi, MV Augusta, Ducati, BMW, NSU, DKW, Zündapp, Triumph, Norton, Matchless, AJS, Brough Superior, Vincent, Honda, Henderson, Indian e – ovviamente – Harley Davidson.

Veicoli di tutte le epoche, ci sono ad esempio Harley Davidson del 1914, 1926, 1938, degli anni ‘40 e ‘50. Tra i pezzi speciali c’è una Brough Superior del 1939, costruita dal leggendario pilota George Brough, o una moto a due cilindri Indian costruita nel 1912. Il pezzo più antico in mostra risale al periodo imperiale, è una favolosa Laurin & Klement del 1905. Il Museo presenta alcune auto profondamente radicate nella storia delle corse: una Ferrari California Spider, una Porsche 959 e una Lotus 23 B.

Il Crosspoint ospita anche la stazione a valle della Kirchenkar, una cabinovia all’avanguardia della tecnica con cabine per 10 persone che danno accesso al comprensorio sciistico di Obergurgl/Hochgurgl, una delle più rinomate destinazioni di sport invernali dell’Austria.

Il programma di apertura delle differenti attività connesse al Top Mountain Crosspoint  si snoda lungo tutta la stagione invernale: la nuova cabinovia Kirchenkarbahn e il ristorante hanno aperto le loro porte proprio in tempo per l’inizio della stagione invernale 2015/2016, mentre il Museo Top Mountain Motorcycle verrà inaugurato formalmente l’8 aprile 2016. L’apertura della nuova stazione di pedaggio della strada alpina Passo Rombo è prevista per la fine di maggio quando col discioglimento delle nevi sarà riaperta al transito. www.obergurgl.com

News Correlate