Istanbul, la Torre di Galata diventerà un museo


La Torre di Galata, uno dei monumenti simbolo di Istanbul, verrà trasformata in un museo, facendo evacuare gli uffici e i ristoranti attualmente presenti al suo interno. Lo ha annunciato il ministro della Cultura e del Turismo turco, Mehmet Nuri Ersoy, precisando che relativa gara d’appalto verrà effettuata entro fine mese e nelle settimane successive cominceranno i lavori per eliminare “le attività che sono incompatibili con l’essenza della Torre”.
La riorganizzazione giunge dopo che il mese scorso il suo dicastero ha assunto il controllo del monumento costruito a scopi difensivi nel 14° secolo dai genovesi, che controllavano la colonia di Galata, in precedenza sotto la gestione comunale. Le modifiche riguarderanno anche la piazza che lo circonda e prevedono un collegamento con il controverso maxi-progetto del Galataport, che prevede la ristrutturazione del fronte del porto di Karakoy. La Torre di Galata sarà aperta al pubblico nella nuova veste dal 15 settembre.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social