La Germania chiude il positivamente il GTM
04 Aprile 2025, 10:20
L’Ente Nazionale Germanico per il Turismo (DZT) traccia un bilancio positivo del GTM 360° di quest’anno. I circa 150 acquirenti accreditati dell’industria turistica internazionale hanno sostenuto più di 3.200 appuntamenti con le 129 aziende e organizzazioni turistiche, durante il workshop, tramite il sistema di prenotazione online della DZT.
L’87% dei partecipanti – secondo un sondaggio in loco – ha confermato di essere soddisfatto o molto soddisfatto del GTM di quest’anno. Il 98% è riuscito a stabilire nuovi contatti commerciali e l’85% intende partecipare al GTM anche in futuro. I premium partner del GTM 2025 sono stati Dorint Hotels Betriebs GmbH e Deutsche Lufthansa AG. Il fornitore di servizi di mobilità Sixt SE era come partner di cooperazione.
Al termine del 51° Germany Travel MartTM, Petra Hedorfer, presidente del consiglio di amministrazione dell’Ente Nazionale Germanico per il Turismo, ha consegnato la coppa GTM a Rainer Suhr, responsabile del turismo e del marketing di OWT (Oberhausener Tourismus- und Wirtschaftsförderung GmbH). Oberhausen, la città della Ruhr, ospiterà il 52° GTM dal 19 al 21 aprile 2026.
“Il nuovo formato GTM 360° ha avuto uno straordinario successo. L’attenzione si è concentrata sulla cooperazione e sullo scambio, con l’obiettivo di avviare nuovi accordi commerciali, rafforzare i mercati e rendere la Germania una destinazione turistica ancora più visibile a livello internazionale. Oberhausen sarà la nostra sede nel 2026 ed è un esempio della trasformazione dinamica della regione della Ruhr in un’attraente destinazione turistica con un’ampia offerta culturale: la vecchia fabbrica di zinco come sede del GTM riflette questo sviluppo. Sono convinta che l’OWT creerà un quadro eccellente per presentare agli acquirenti internazionali l’efficienza e la forza innovativa dell’industria turistica tedesca”, ha detto Petra Hedorfer.
“L’assegnazione del GTM a Oberhausen è una prova di fiducia e allo stesso tempo un riconoscimento speciale del nostro sviluppo fino ad oggi. Siamo una destinazione giovane con un alto valore ricreativo e di esperienza. Un evento prestigioso come il GTM rafforza la nostra immagine e ci darà una forte spinta”, ha detto il DG di OWT, Andreas Henseler.
Un punto focale della presentazione di Oberhausen è la conversione ecologica della regione e l’Esposizione Internazionale di Giardinaggio della Ruhr 2027, che offrirà un’ulteriore occasione di viaggio per gli ospiti stranieri l’anno successivo.