sabato, 27 Aprile 2024

L’Arabia Saudita festeggia i 100 milioni di turisti all’ITB di Berlino

L’Arabia Saudita è tornata all’ITB per il secondo anno consecutivo con una delegazione di oltre 55 partner guidata da Ahmed Al-Khateeb, ministro del Turismo e presidente di Saudi Tourism Authority (STA), accompagnata da leader del settore turistico dell’Arabia Saudita e da partner chiave, tra cui destination management company, hotel e compagnie aeree. Durante i tre giorni della fiera, l’Arabia Saudita presenterà e sensibilizzerà il mercato europeo sulle sue offerte con destinazioni di punta per tutto l’anno, rafforzerà e stabilirà nuove partnership commerciali e celebrerà la crescita anno dopo anno del suo settore turistico.

Tutto ciò avviene a seguito dell’annuncio da parte dell’Arabia Saudita di aver raggiunto il traguardo storico avendo accolto più di 100 milioni di turisti nazionali e internazionali nel 2023. Questo posiziona l’Arabia Saudita ben al di sopra dell’obiettivo originario di 100 milioni stabilito nel quadro della Vision 2030 e ha accelerato il progresso verso un nuovo obiettivo di arrivi: 150 milioni di turisti entro il 2030.
Per segnare l’impressionante traguardo che ha ulteriormente consolidato l’Arabia Saudita come un gigante del turismo, Sua Eccellenza Al-Khateeb, ospiterà un evento che riunirà i leader globali del turismo in occasione dell’ITB per celebrare e mostrare la notevole crescita e lo sviluppo del settore turistico dell’Arabia Saudita più tardi oggi. L’evento, intitolato ‘Breaking Records, Building Bridges’, riunirà i leader dell’industria globale del travel e ospiti illustri, mettendo ulteriormente in evidenza le eccezionali opportunità che attendono l’esplorazione nel cuore dell’Arabia.

“La sentita partecipazione dell’Arabia Saudita all’ITB di Berlino di quest’anno riflette la nostra enorme crescita, mentre celebriamo la pietra miliare del raggiungimento di oltre 100 milioni di turisti nel 2023. Questo traguardo non è solo un numero, ma una testimonianza del nostro impegno costante, della nostra capacità di ispirare investimenti nel settore turistico e delle collaborazioni realizzate in tutto l’ecosistema turistico saudita, che ci ha spinto a diventare una delle destinazioni più dinamiche al mondo. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare la posizione dell’Arabia Saudita tra le prime 10 nazioni del G20 per il turismo, come prima scelta sia per i turisti che per gli investitori, una potenza globale per il turismo”, ha detto Al-Khateeb, Ministro del Turismo e Presidente di Saudi Tourism Authority.

Lo stand dell’Arabia Saudita all’ITB 2024 farà vivere una serie di esperienze, tra cui un’auto di Formula 1 a grandezza naturale e una simulazione di guida virtuale del circuito del Gran Premio di Jeddah, un museo della Lega Pro saudita con una serie di cimeli calcistici, esibizioni dal vivo di danze tradizionali saudite, un caffè saudita e un museo dei datteri dove i visitatori potranno provare una selezione di datteri sauditi e abbinamenti con il caffè. Un numero record di partner sauditi sarà presente con inoltre centinaia di prodotti prenotabili per i partner in destinazioni come Jeddah, AlUla e il Mar Rosso.
Saudi Tourism Authority avrà come obiettivo instaurare nuove relazioni e rafforzare le partnership globali già esistenti durante la fiera e oggi ha già visto l’annuncio di una nuova rotta per Berlino da parte di Flynas. La rotta da Jeddah a Berlino sarà inaugurata a settembre, con tre voli settimanali.

News Correlate