domenica, 28 Aprile 2024

L’IA per promuovere Valencia, al via concorso internazionale di video

Fino all’11 marzo, Valencia dà il via al primo concorso di video generati con l’intelligenza artificiale: VALENC.IA ‘See València through the eyes of the AI’. L’iniziativa si pone l’obiettivo di dare visibilità alla città da una prospettiva attuale e dirompente attraverso l’IA, stimolando al contempo la formazione e l’utilizzo di questo strumento nel settore turistico e nell’ambiente locale. Il progetto, organizzato dalla Fondazione Visit València con Las Naves, si avvale della collaborazione di Martin Härlin, direttore artistico tedesco e pioniere di questa nuova tecnologia che sta cambiando il nostro modo di vedere il mondo.

“L’intelligenza artificiale è uno strumento ideale per esplorare nuove forme di comunicazione e mostrare al mondo la bellezza e la diversità della nostra città. I video che scaturiranno da questo concorso dimostreranno l’abilità tecnologica dell’intelligenza artificiale, dando allo stesso tempo visibilità agli spazi verdi di Valencia, alla sua spettacolare architettura, alla sua diversità culturale e al suo impegno per la sostenibilità”, ha detto l’assessore al Turismo, Innovazione e Investimenti, Paula Llobet.

Il periodo di iscrizione al concorso rimarrà aperto fino all’11 marzo. Ad ogni partecipanti è consentito presentare un solo video, che deve avere una durata compresa tra i 30 e i 60 secondi e utilizzare al 100% materiale generato dall’intelligenza artificiale. Il contenuto dei video è libero e l’importante è che sia stato ideato utilizzando strumenti di intelligenza artificiale generativa come Midjourney, Runway, Pika, Elevenlabs, tra gli altri. Tutte le istruzioni, le modalità di invio dei video, le risorse, le regole, la giuria e i premi possono essere consultati sul sito web del concorso.

I video migliori saranno promossi dai partner dell’evento e avranno uno spazio espositivo dedicato. Inoltre, i vincitori riceveranno formazione e strumenti per continuare a migliorare nella creazione di video di intelligenza artificiale. I premi saranno: due masterclass di 4 ore con Xabier Iglesias, fondatore della prestigiosa azienda specializzata in intelligenza artificiale Mementum Tech, per i primi due classificati; e una licenza di un anno per accedere alla versione illimitata dello strumento Runway per gli altri quattro.

News Correlate