giovedì, 19 Dicembre 2024

Messico da scoprire in autunno tra tradizioni ed eventi

L’Ente del Turismo del Messico suggerisce alcuni degli eventi e festival salienti che non si possono assolutamente perdere durante una visita oltreoceano nei prossimi mesi:

Leon, nello stato di Guanajuato, tra il 18 e il 21 novembre sarà teatro del ‘Leon International Balloon Festival’, durante il quale oltre 200 mongolfiere provenienti da tutto il mondo si libreranno in aria.

Sono 2 le destinazioni da segnare in agenda per i food lovers: una è Mazatlan, dove tra il 27 e il 30 ottobre si svolgerà il Culinary Roots Festival, occasione speciale per chef e ristoratori locali per mostrare le loro creazioni; l’altra è Puerto Vallarta, che dal 12 al 20 novembre accoglierà il Festival Gourmet, punto di raccolta per chef provenienti da tutto il Messico che proporranno i loro piatti durante food tasting ed eventi dedicati al piacere del palato.

Il ‘Dia de los Muertos’, o Giorno della morte, è un vero tuffo nel cuore della tradizione messicana, che conserva da tempo usanze e riti che non tutti conoscono. Il Festival de Calaveras, celebrato nello stato di Aguascalientes durante l’ultima settimana di ottobre e la prima settimana di novembre, è il momento in cui i messicani ricordano i propri cari defunti.

Il Messico si sta preparando ad accogliere diversi festival dedicati alla cinematografia durante il prossimo autunno. Dal 21 al 30 ottobre, l’International Film Festival di Morelia, capitale dello Stato di Michoacán, passerà in rassegna pellicole messicane e straniere, vantando come ospiti speciali grandi nomi della cinematografia internazionale, come Alejandro Iñárritu, Guillermo del Toro, Javier Bardem, Jennifer Lawrence, Quentin Tarantino, Salma Hayek, Tim Roth e Tommy Lee Jones, solo per citarne alcuni. Un evento da non perdere per gli amanti del grande schermo.

Infine, in Messico ci sono molte feste che celebrano le ricche tradizioni culturali e musicali. In particolare da ottobre a dicembre si può partecipare al Mazatlan Cultural Festival, che attira i viaggiatori con un ricco programma di esibizioni teatrali, di ballo e musica dal vivo. Ad ottobre si può assistere anche al Cervantino Festival, durante il quale la città di Guanajuato si anima con spettacoli che spaziano dall’opera classica alla danza contemporanea e al teatro, e da workshop a mostre e conferenze. Infine, alcuni dei migliori musicisti messicani si esibiscono a Morelia tra l’11 e il 27 novembre per la 28^ edizione dell’International Music Festival di Morelia.

News Correlate