lunedì, 23 Dicembre 2024

Meeting dell’Unwto in Moldova: ora si punta sul turismo come volano della crescita economica

È stata inaugurata lunedì 5 giugno a Chisinau, in Moldova, dal segretario generale Taleb Rifai la 61^ Conferenza della Commissione per l’Europa (CEU) dell’Organizzazione Mondiale per il Turismo (UNWTO). Il meeting ha riunito per la prima volta in Moldavia oltre 50 partecipanti provenienti da 27 Stati Membri dell’Ue. La cerimonia di apertura si è svolta con la piantumazione di un albero in occasione dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile 2017 nel parco adiacente al Radisson Blu Hotel dove fino ad oggi, mercoledì 7 giugno, sono in corso i lavori della conferenza UNWTO.
La Moldova ha avviato un piano di comunicazione internazionale per promuoversi come destinazione turistica. Il Primo Ministro moldavo Pavel Filip ha ringraziato il Segretario Generale UNWTO, Taleb Rafai, per aver scelto la Moldova dichiarando che il governo intende trasformare il turismo nel volano della crescita economica del Paese.
L’Italia è un mercato chiave per la Moldova, che può disporre di collegamenti aerei diretti da 9 aeroporti italiani che in due ore di volo consentono di raggiungere la capitale Chisinau. L’offerta diversificata di alloggi, servizi turistici di standard internazionale, il costo della vita decisamente inferiore a molte destinazioni europee e la sicurezza rendono la destinazione appetibile per molti turisti italiani.
Al termine della 61° Conferenza della Commissione per l’Europa UNWTO avrà inizio il primo viaggio stampa italiano organizzato da ANTRIM, Organizzazione moldava per il turismo incoming, con il sostegno di USAID e del Governo Svedese, al quale partecipano otto tra giornalisti e blogger italiani in rappresentanza di diverse testate e blog di viaggio nazionali. Un tour nei più interessanti luoghi del Paese darà loro modo di visitare e far conoscere ai turisti italiani la cultura, la storia, le bellezze paesaggistiche, ma anche le tradizioni e i prodotti tipici di questa destinazione emergente.

www.moldova.travel

News Correlate