giovedì, 28 Marzo 2024

Museo del Louvre Abu Dhabi, inaugurazione 11 novembre

L’11 novembre il museo del Louvre Abu Dhabi aprirà le sue porte. Ad annunciarlo Francoise Nyssen, ministro della cultura, affermando che “la Francia è fiera di collaborare a questo progetto con gli Emirati arabi uniti”. Secondo Nyssen, l’iniziativa è una risposta congiunta di Parigi e Abu Dhabi in un momento in cui “la cultura è attaccata”.

Soddisfatto Jean Luc Martinez, direttore del Louvre di Parigi, che ha sottolineato l’importanza di “una collaborazione senza precedenti tra i due paesi”.
“Si tratta di inviare un messaggio di tolleranza”, ha affermato Mohamed Khalifa Al Moubarak, presidente dell’autorità del turismo e della cultura di Abu Dhabi.
Concepito dall’architetto Jean Nouvel, il museo è frutto di un progetto avviato dieci anni fa e prevede inizialmente una durata di 30 anni, periodo durante il quale Parigi fornirà la sua consulenza. Il solo utilizzo del nome Louvre frutterà alle casse francesi 400 milioni di euro. La struttura si estenderà su 86mila mq e ospiterà circa 700 opere che verranno esposte in 55 gallerie. Tra queste, circa 300 verranno prestate da 13 musei francesi. Il presidente Macron sarà presente il giorno dell’apertura.

News Correlate