martedì, 23 Aprile 2024

Omicron dilaga, Biden lancia appello a vaccinarsi: ma non è come il 2020

Più che gli auguri di Natale del presidente, un appello a vaccinarsi. Joe Biden ha parlato in diretta televisiva dalla Casa Bianca, invitando gli americani a vaccinarsi il prima possibile contro il coronavirus. In una situazione dove la variante Omicron rappresenta il 73% dei nuovi contagi, il presidente lancia una vera e propria campagna d’inverno contro il virus, cercando però di non creare allarmismi: “Niente panico, non è come nel 2020”. Dunque nessun nuovo lockdown che metta a rischio il Natale e la ripresa economica, ma un’azione a tutto campo sul fronte della vaccinazione e della diffusione dei Covid test. “Chi è vaccinato e ha fatto il booster non deve stravolgere i suoi programmi per le feste di fine anno, mentre a doversi preoccupare sono i non vaccinati”, il suo messaggio nelle ore in cui milioni di americani già affollano gli aeroporti.
I numeri appaiono sempre più inquietanti. Lunedì i nuovi contagi registrati in America sono stati circa 254 mila, mai così tanti da settembre. E a preoccupare è soprattutto la rapida diffusione della variante Omicron nel nordest del Paese, la più popolata, con New York che ha visto in una sola settimana triplicare i casi, rischiando di divenire nuovamente epicentro della pandemia. Tanto che il sindaco Bill de Blasio medita di cancellare o fortemente ridimensionare anche l’iconico evento per la notte di Capodanno a Times Square.
Il piano messo a punto dall’amministrazione per far fronte all’emergenza prevede il dispiegamento di altri mille militari negli ospedali per far fronte all’impennata dei ricoveri, con l’invio da parte del Pentagono di medici, specialisti, paramedici e infermieri. In arrivo poi almeno 500 milioni di test rapidi anti Covid che saranno distribuiti gratuitamente, anche se solo a partire da gennaio. Potranno anche essere ordinati online e fatti spedire direttamente a casa senza pagare nulla. Il presidente, quindi, si riserva di ricorrere a una legge di guerra, il Defense Production Act del 1950, per accelerare proprio la produzione dei test che cominciano a scarseggiare in tutto il Paese.
Tra le altre misure annunciate da Biden anche la realizzazione di nuovi centri vaccinali per la somministrazione delle dosi da parte di personale federale, a partire da New York dove i primi siti apriranno entro Natale. Intanto in Texas si registra la prima vittima americana della variante Omicron, un uomo sui 50 anni non vaccinato e che era stato già contagiato dal Covid nei mesi scorsi.

News Correlate