sabato, 27 Aprile 2024

San Marino, 2 milioni di turisti nel 2023 e stranieri in crescita

Nel 2023 sono stato oltre 2 milioni i turisti a San Marino: una soglia che non si era più registrata dal 2014. È quanto emerso dal bilancio tracciato dal Segretario di Stato per il Turismo del Titano, Federico Pedini Amati in un incontro fissato per ripercorrere l’attività politica della legislatura che sta volgendo al termine. “Il Covid – ha osservato Pedini Amati – ha demolito il turismo, noi l’abbiamo ricostruito con attenzione, lavoro, interventi mirati e rapporti internazionali. A chi mi succederà lascio un settore in salute e tanti progetti”.

I dati elaborati dall’Ufficio Statistica sanmarinese è stato evidenziato in una nota della Segreteria di Stato per il Turismo, mostrano “il superamento della soglia di 2 milioni di turisti raggiunto nel 2023 a distanza di 9 anni dall’ultima volta. Un risultato – viene sottolineato – di altissimo livello che riporta San Marino ai fasti dei primi anni 2000 quando però il risultato veniva raggiunto soprattutto grazie ad un imponente numero di bus che raggiungevano la Repubblica. Oggi il dato dei pullman è in calo ma crescono gli arrivi in auto”.

In particolare, nel corso degli anni è cambiato il tipo di turisti che scelgono San Marino con meno gite, meno viaggi organizzati, crescita delle famiglie e delle giovani coppie con i B&B a migliorare la proposta sammarinese. “Determinanti per la ‘tenuta’ del comparto in tempo di Covid-19 – viene puntualizzato – le scelte strategiche che hanno portato all’istituzione dei “Voucher vacanza” e al turismo vaccinale”. Aumentati “sensibilmente – spiegano dal Titano – i turisti stranieri, soprattutto quelli statunitensi. Incassati nel 2023 oltre 500.000 euro dalla tassa di soggiorno, gran parte dei quali verranno redistribuiti per le ristrutturazioni”.

News Correlate