giovedì, 28 Marzo 2024

Si alza il sipario sulla ‘Art Dubai’, la 14^ edizione sarà ‘live’

Dubai punta i riflettori sul mondo dell’arte e del design e annuncia una delle prime manifestazioni dal vivo del 2021. Dal 29 marzo al 3 aprile andrà in scena la 14^ edizione di Art Dubai, principale fiera d’arte del Medio Oriente dedicata al mondo artistico locale, regionale e internazionale. Attraverso un nuovo format, Art Dubai 2021 rafforza il suo impegno volto a fornire una piattaforma fisica e un punto di incontro per gli artisti e le gallerie di tutti i paesi del Sud del mondo. Quest’anno la manifestazione si svolgerà in una sede appositamente allestita all’interno del Dubai International Financial Centre (DIFC), in grado di garantire i più alti protocolli di sicurezza COVID-19, offrendo un ambiente sicuro e flessibile per partecipanti e visitatori.

Nell’ambito della partnership strategica con Dubai Culture, Art Dubai 2021 ospiterà 50 importanti gallerie contemporanee e moderne da 31 paesi, presentando una selezione diversificata di opere d’arte, artisti e pratiche, che riflettono l’identità multiculturale della città.
Accanto alle gallerie dei centri d’arte internazionali di punta ed emergenti, i visitatori avranno l’occasione di incontrare gallerie provenienti da tutto il Medio Oriente e dall’Asia meridionale e orientale, tra cui Arabia Saudita, Libano, Palestina, Turchia, India, Vietnam e Filippine, a cui si aggiunge una forte rappresentanza da tutto il continente africano, con gallerie da Egitto, Etiopia, Ghana, Kenya, Marocco e Tunisia. Saranno presenti anche dieci delle migliori gallerie di Dubai, che riflettono il mercato in crescita e la scena in rapido sviluppo dell’Emirato.
“Gli eventi in presenza sono il cuore e l’anima del mondo dell’arte, un settore che – come tanti altri – è stato significativamente influenzato dagli eventi degli ultimi 12 mesi. Mentre iniziamo ad uscire gradualmente dalla pandemia, sentiamo una forte responsabilità nel fare tutto il possibile per supportare gli artisti, le gallerie e i tanti fornitori di servizi che dipendono da un settore artistico commerciale globale vibrante e dinamico”, ha detto Pablo del Val, direttore artistico di Art Dubai.
Art Dubai ha annunciato una serie di novità per l’edizione 2021, tra le quali figurano una nuova partnership con le gallerie espositrici, in base alla quale i costi di partecipazione sono in parte basati sulle vendite, e un Programma di Partecipazione Remota per le gallerie che non sono in grado di raggiungere fisicamente Dubai. Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie sarà possibile creare una connessione virtuale con i visitatori della fiera, mentre scoprono di persona le loro opere.
Al link di seguito è disponibile la lista completa di gallerie presenti ad Art Dubai 2021
artdubai.ae

News Correlate